video suggerito
video suggerito

Quando la Juventus può vincere lo scudetto 2019

A nove giornate dal termine del campionato, e con il +18 della Juventus sul Napoli (che mercoledì gioca con l’Empoli), scatta il conto alla rovescia per l’assegnazione matematica del titolo agli uomini di Allegri. I bianconeri potrebbero festeggiare già alla 33esima giornata ma le insidie di calendario sono numerose per entrambe le squadre.
164 CONDIVISIONI

Il campionato sembra ormai chiuso e qualcuno inizia già a farsi la domanda: "Ma la Juventus, quando avrà la certezza matematica di vincere lo Scudetto?". Visto l'ampio distacco dal Napoli e le poche giornate che mancano alla fine, sembrerebbe non volerci ancora molto.

Immagine

Ecco quando la Juve può vincere lo Scudetto

La classifica recita così: Juventus prima con 81 punti (in virtù della vittoria a Cagliari), Napoli secondo a quota 63 (gioca mercoledì a Empoli). Gli uomini di Allegri sono a +18 sulla squadra di Ancelotti, a nove giornate dal termine. Questo significa che, ipotizzando un percorso netto fatto di sole vittorie per entrambe, la Juve vincerebbe matematicamente il suo ottavo Scudetto consecutivo alla 33esima giornata, in caso di successo il 20 aprile allo Stadium contro la Fiorentina. A nulla servirebbe un'eventuale vittoria del Napoli, impegnato due giorni dopo (22 aprile) in casa contro l'Atalanta. A quel punto resterebbero soltanto 5 giornate e la Juventus sarebbe ormai irraggiungibile.

Juve e Napoli, i big match in calendario

Ma il calcolo rischia di essere smentito, dato che non è affatto scontato che Juventus e Napoli vincano tutte le gare che restano. Oltre alle insidie che solitamente riserbano le sfide con le cosiddette "piccole", per entrambe sono previsti alcuni big match prima della fine del campionato. Calendario molto difficile per la Juve, che già questo sabato affronterà il Milan allo Stadium. Per i bianconeri poi si prospetta una striscia di incontri impegnativi, dalla 33esima alla 36esima giornata, in cui dovrà affrontare in ordine Fiorentina, Inter, Torino e Roma, giocando fuori casa a Milano e nella Capitale.

Immagine

Per il Napoli – reduce dalla vittoria dell'Olimpico e atteso domani alle 19 sul campo dell'Empoli – resta invece l'insidiosa trasferta di Verona col Chievo alla 32esima giornata (domenica prossima), oltre alla penultima giornata che vedrà gli azzurri di scena al San Paolo contro l'Inter.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti

In caso di arrivo a pari punti, il primo fattore da prendere in considerazione sono gli scontri diretti. E qui la situazione sorride alla Juventus. All'andata i bianconeri si sono imposti allo Stadium per 3-1, rimontando il gol del vantaggio azzurro di Mertens. Non è andata diversamente al ritorno, con gli uomini di Allegri capaci di violare il San Paolo vincendo per 1-2. Quindi, se a fine stagione Juventus e Napoli avessero gli stessi punti, sarebbero i bianconeri ad aggiudicarsi lo Scudetto 2019

[live_calcio id="2105715″ key="live_calcio_classifica"][/live_calcio]

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views