Qualificazioni Mondiali, Italia imbattibile in casa: 122 gare, solo 3 sconfitte
L'Italia parte alla Ventura per conquistare la Spagna. Una gara delicatissima e importante per il presente ma soprattutto il futuro azzurro. Che dovrà difendere dalle Furie Rosse una statistica da prima della classe tra le mura amiche dove gli Azzurri spesso e volentieri hanno ben figurato ottenendo risultati esaltanti. Soprattutto mettendo in fila tutte le partite ufficiali disputate sul suolo patrio con 122 gare giocate e solamente 3 sconfitte, l'ultima addirittura risalente al lontano 1999 contro la Danimarca, a Napoli nello Stadio San Paolo. E' l'occasione giusta per crescere e per costruire un gruppo sempre più forte e coeso.
Fortino Italia
Quella contro la Spagna non sarà una sfida facile per Giampiero Ventura, per di più da poco al comando della Nazionale ma in aiuto del neo ct ci sono dati confortanti. La nostra Italia, infatti, potrà contare anche su alcuni numeri incredibili, che riguardano le sfide casalinghe in gare ufficiali che la rendono tra le nazionali più vincenti sul suolo patrio. Merito di un curriculum del quale dovranno tenere in considerazione anche gli spagnoli.
Verso i Mondiali con vittoria in tasca
Per quanto riguarda le gare di qualificazioni ai Mondiali, l'Italia disputerà contro la Spagna la sua 50esima partita in casa e in queste partite la Nazionale, incredibilmente, non ha mai subito una sconfitta. Il bilancio è più che positivo e parla di 43 vittorie e 6 pareggi, 128 gol fatti e 23 subiti. Numeri restano prestigiosi anche se le statistiche si rivolgono a tutte le partite ufficiali disputate in casa dall'Italia.
Ultima sconfitta settembre 1999
Il ruolino azzurro è impressionante: solo 3 le sconfitte interne su 122 gare giocate tra cui 54 preeuropee, 7 europee, 49 premondiali, 12 mondiali. L'ultima è lontanissima, datata 8 settembre 1999 contro al Danimarca al "San Paolo". In pratica c'è un'Italia imbattibile: tra qualificazioni europee e mondiali, contando anche le sfide fuori casa, l'Italia non perde da 51 partite ovvero dal settembre 2006, in Francia mentre, specificatamente in chiave mondiale, l’ultimo ko è arrivato in Slovenia, il 9 ottobre 2004.