Qualificazioni Mondiali, Italia agli spareggi: l’ultimo precedente con la Russia, c’era Buffon
La pesante sconfitta incassata dall'Italia contro la Spagna ha interrotto una striscia positiva per gli azzurri che durava da 56 partite e 11 anni nelle qualificazioni ai grandi tornei. Il 3-0 del Bernabeu però si è rivelato assai negativo per la squadra di Ventura anche per un altro e più decisivo aspetto: l'Italia a meno di clamorosi colpi di scena, per qualificarsi alla fase finale del Mondiale 2018 dovrà passare dagli spareggi.
Italia, la situazione nel gruppo di qualificazione G
A 3 giornate dal termine del girone, l'Italia è distanziata di 3 punti dalla capolista Spagna che può contare su una differenza reti nettamente migliore ovvero +21 contro +11. Ci vorrà un miracolo per gli azzurri per conquistare il primo posto che regala l'accesso diretto ai Mondiali. Attualmente la nostra rappresentativa dovrà invece pensare a blindare il secondo posto che permette di accedere alle qualificazioni Mondiali, vincendo le prossime partite alla portata contro Israele e Macedonia. In questo modo la sfida esterna contro l'Albania del 9 ottobre non sarà decisiva. La squadra di Panucci attualmente dista 4 punti dall'Italia.
Italia agli spareggi per le qualificazioni ai Mondiali, l'ultimo precedente con la Russia
L'Italia dunque dovrebbe giocarsi la qualificazione ai prossimi Mondiali 2018 negli spareggi con gare previste tra il 9 e il 14 novembre prossimi. L'ultimo precedente per la nostra Nazionale in questo senso risale a circa 20 anni fa: in quell'occasione l'Italia guidata da Cesare Maldini affrontò in un doppio confronto la Russia, pareggiando in trasferta 1-1 grazie ad un gol di Vieri, e imponendosi poi in casa di misura 1-0 in virtù di un gol di Casiraghi. Un successo che permise agli azzurri di strappare il pass per Francia '98.
L'esordio di Buffon con la Nazionale
Da segnalare nel match giocato in terra russa, l'esordio in Nazionale di Gigi Buffon. L'attuale portiere e capitano della Juventus e dell'Italia, entrò in campo al 32′ subentrando all'infortunato Pagliuca. A distanza di vent'anni, il portierone difende ancora i pali della squadra italiana.
Le possibili avversarie dell'Italia negli spareggi per le qualificazioni Mondiali
Ai playoff per i Mondiali prenderanno parte le 8 migliori seconde dei gironi. Al momento dunque a rimanere fuori sarebbe il Montenegro mentre l'Italia sarebbe testa di serie come Portogallo, Croazia e Svezia, e dunque è esclusa la possibilità di incrociare CR7. La squadra di Ventura potrebbe affrontare una tra Slovacchia, Irlanda del Nord, Irlanda e Grecia.