Qualificazioni Mondiali 2018, le possibili avversarie dell’Italia agli spareggi
In casa Italia è tempo di leccarsi le ferite dopo il pesante 3-0 incassato dalla Spagna. La debacle del Bernabeu costa cara agli azzurri, che a meno di clamorosi ribaltamenti di fronte, sono destinati a rassegnarsi all'idea di disputare gli spareggi per accedere alla fase finale dei Mondiali di Russia. A 3 giornate dal termine infatti ci vorrà un miracolo per la squadra di Ventura per scavalcare la Spagna in vetta al gruppo G e destinata dunque alla qualificazione diretta alla competizione iridata.
Qualificazioni mondiali, Italia condannata agli spareggi
Al momento l'Italia è seconda con 3 punti di svantaggio dalla Spagna a 3 giornate dal termine e con una differenza reti nettamente inferiore (+21 per gli iberici, +11 per gli azzurri). La prospettiva dei playoff per qualificarsi ai Mondiali dunque è molto concreta, e l'Italia dovrà anzi guardarsi le spalle. Bisognerà vincere assolutamente le due partite contro Israele e Macedonia, per impedire che la sfida esterna con l'Albania del 9 ottobre diventi un vero e proprio spareggio (al momento la squadra di Panucci è distante 4 punti).
Quando si disputeranno gli spareggi per i Mondiali 2018
Gli spareggi per le qualificazioni ai Mondiali di Russia, si disputeranno con la modalità del doppio confronto. Si giocheranno dunque gare d'andata e di ritorno previste per il 9 e il 14 novembre. Vi accederanno le 8 migliori seconde su 9, in una classifica determinata dai punti ottenuti contro prima, terza, quarta e quinta dei vari gironi. Se i gironi finissero oggi, ad essere escluso sarebbe il Montenegro (7 punti) che si trova alle spalle di Irlanda del Nord (13), Portogallo, Slovacchia (12), Croazia (che ha una partita da recuperare), Italia, Grecia, Svezia, Irlanda.
Le possibili avversarie dell'Italia negli spareggi delle qualificazioni Mondiali 2018
L'Italia, essendo 12a nell'attuale ranking FIFA, sarebbe testa di serie ai sorteggi con Portogallo, Croazia e Svezia. Scongiurato dunque il rischio di un incrocio per gli azzurri con i campioni d'Europa di Cristiano Ronaldo. Al momento la possibile avversaria dell'Italia nei playoff per il Mondiale 2018 potrebbe essere una tra Slovacchia (del faro del Napoli Hamsik), Irlanda del Nord, Irlanda e Grecia. Squadre che al momento sembrano alla portata della formazione di Ventura, che per l'ufficialità però dovrà aspettare la conclusione dei gironi, con le sorprese che sono dietro l'angolo
L'ultimo precedente risale al 1997
L'ultimo precedente relativo ai playoff di qualificazione ai Mondiali risale al 1997 con l'Italia allora guidata da Cesare Maldini che superò in un doppio confronto la Russia. 1-1 in trasferta con gol di Vieri, e 1-0 a Napoli con sigillo di Casiraghi. Gli azzurri ottennero così il pass per Francia 1998. Nel match disputato in terra russa inoltre esordì un giovanissimo Gigi Buffon che a distanza di anni, difende ancora da capitano la porta azzurra.