Qualificazioni Mondiali 2018, Inghilterra: contro la Slovacchia basta Lallana
Archiviato già da mesi il Campionato europeo, si torna a fare sul serio. Hanno ufficialmente preso il via le gare valide per le qualificazioni ai Mondiali che si disputeranno in Russia nel 2018. 9 i gironi che permetteranno alle vincitrici di accedere direttamente alla fase finale, mentre le 8 migliori seconde giocheranno i playoff, utili per conquistare gli ultimi 4 posti a disposizione dell’Europa. Ad aprire le danze ci ha pensato la nuova Inghilterra di Sam Allardyce che avrà il compito di far dimenticare la figuraccia francese con l’eliminazione per mano dell’Islanda. E’ iniziata nel migliore dei modi almeno dal punto di vista del risultato l’avventura dell’erede di Hodgson: la Nazionale dei 3 leoni ha battuto per 1-0 in trasferta la Slovacchia grazie ad un gol al 95’ di Lallana.

Prestazione opaca per l’Inghilterra che dopo un primo tempo avaro di emozioni ha approfittato nella ripresa dell’espulsione di Skrtel per un doppio giallo molto ingenuo con tanto di brutto fallo su Kane. Poco incisiva in avanti, fatta eccezione per un palo di Lallana e un gol regolare annullato a Walcott, la squadra ospite è riuscita all’ultimo assalto a conquistare 3 punti preziosi. Un risultato che permette agli inglesi di portarsi momentaneamente in vetta alla classifica del Gruppo F, alla luce del pareggio nell’altra sfida Lituania-Slovenia 2-2, aspettando Malta-Scozia in programma alle 20.45. Serata da ricordare per Rooney che con 116 presenze è il nuovo recordman di presenze nell’Inghilterra tra i giocatori di movimento. Superato Beckham, ora nel mirino c’è il portiere Shilton con 125 apparizioni all’attivo.
Nelle altre sfide della serata nel Gruppo E spicca il 2-2 tra Kazakistan e Polonia. Sul doppio vantaggio grazie a Kaputska e Lewandowski, la squadra polacca è stata raggiunta da una doppietta di Khizhnichenko. Un punto a testa per le due squadre che dovranno inseguire subito la Danimarca che davanti al proprio pubblico ha battuto per 1-0 l’Armenia, grazie a Eriksen. Nel Gruppo C Norvegia-Germania si è conclusa con lo show tedesco (0-3) mentre Repubblica Ceca-Irlanda del Nord non ha lasciato spazio per i gol (0-09. vittoria esterna dell’Azerbaigian a San Marino per 1-0 mentre contro Malta si è esaltata la Scozia: 1-5. Infine, pareggio con gol tra Romania e Montenegro (1-1).