28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Euro 2017, l’Italia femminile parte bene: 6-1 alla Georgia

Netta vittoria delle Azzurre di Antonio Cabrini, dopo un avvio-shock con il vantaggio delle georgiane. Nel finale paura per Manuela Giugliano, che esce in barella dopo uno scontro di gioco.
A cura di Giuseppe Cozzolino
28 CONDIVISIONI
Immagine

Netta vittoria dell'Italia nella prima gara di qualificazione all'Europeo Femminile 2017 che si giocherà in Olanda: le ragazze guidate dal commissario tecnico Antonio Cabrini hanno battuto agevolmente la Georgia per 6-1 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, nonostante qualche brivido di troppo. Proprio le georgiane erano passate in vantaggio dopo pochi minuti, sfruttando un pasticcio difensivo della retroguardia azzurra: dopo la rete di Gabelia al 3′ minuto, le Azzurre hanno replicato trovando il pari con Valentina Cernoia già al 14′ minuto, grazie ad un bel sinistro piazzato dall'interno dell'area della centrocampista del Brescia.

La remuntada azzurra porta la firma di Manuela Giugliano: la centrocampista classe 1997, neo-acquisto del Mozzanica, trova la rete all'esordio con la maglia della Nazionale maggiore, con una bella girata da fuori area. Il tre ad uno porta la firma di Raffaella Manieri: il terzino pesarese, in forza al Bayern Monaco, chiude il primo tempo finalizzando uno schema su calcio piazzato. Nella ripresa, l'Italia dilaga: vanno a segno la molisana Daniela Sabatino, centravanti del Brescia, quindi chiude il match una doppietta Cristiana Girelli, l'altra attaccante del Brescia che era subentrata al capitano Melania Gabbiadini, quest'oggi rimasta a secco. Unica nota stonata, l'infortunio capitato proprio a Manuela Giugliano nel finale: si sospetta una forte contusione.

"Subire a freddo il gol ci ha messo un po' in difficoltà", ha spiegato il commissario tecnico Cabrini a fine gara, "poi è venuta fuori la qualità delle ragazze che sono state brave a ribaltare il risultato facendo una buona prestazione. Settembre è un mese difficile per la nostra nazionale, perché siamo in ritardo di preparazione rispetto ad altri campionati europei e non siamo al 100% della condizione fisica", ha concluso il tecnico delle Azzurre. Prossimo appuntamento il 24 ottobre, quando al Dino Manuzzi di Cesena l'Italia affronterà la Svizzera.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views