Euro 2016, qualificate Germania, Polonia, Romania ed Albania
Le qualificazioni ad Euro 2016 si apprestano a terminare con la decima ed ultima giornata: Germania, Polonia, Romania ed Albania si aggiudicano altri quattro posti per la qualificazione diretta: i tedeschi chiudono il proprio girone da primi con più di una sofferenza, mentre polacchi, rumeni ed albanese chiudono al secondo posto i rispettivi gironi. Irlanda, Danimarca ed Ungheria, invece, passeranno ai playoff, anche se l'Ungheria resta in corsa come possibile miglior terza.
Germania okay con brivido. Nel gruppo D, i tedeschi hanno sudato sette camicie per battere una Georgia mai doma: alla fine la rete di Kruse a dieci minuti dal termine salva i Campioni del Mondo in carica da una possibile figuraccia. A Varsavia, invece, è la Polonia a conquistare il secondo posto battendo nello scontro diretto l'Irlanda: decide, manco a dirlo, il solito Lewandowski. Nel terzo match del girone, la Scozia travolge Gibilterra per 6-0. Nel gruppo F, la Romania ha espugnato per 3-0 il campo delle isole Fær Øer, tenendo a bada così l'Ungheria che, in ogni caso, non è riuscita a vincere contro la Grecia. Nell'Attica, al termine di un match ricco di colpi di scena, sono proprio gli ellenici a vincere con un rocambolesco 4-3 finale. Pari tra Finlandia ed Irlanda del Nord. Nel gruppo I, colpo dell'Albania che sbanca 0-3 il campo dell'Armenia e si qualifica all'Europeo di Francia: bene anche il Portogallo, già qualificato, che ha vinto 2-1 sul campo della Serbia. Danimarca che invece dovrà passare attraverso i playoff.
Le sedici già qualificate: Francia (paese organizzatore), Inghilterra, Repubblica Ceca, Islanda, Austria, Portogallo, Irlanda del Nord, Spagna, Svizzera, Italia, Belgio, Galles, Germania, Polonia, Romania ed Albania.
Gruppo D
Germania-Georgia 2-1 (49′ rig. Müller, 53′ Kankava, 79′ Kruse)
Tedeschi a caccia della vittoria che vale la qualificazioni. Dopo un primo tempo senza reti, nella ripresa arriva il vantaggio teutonico grazie ad un rigore trasformato da Müller: ma appena quattro minuti dopo arriva il pari di Kankava che rimanda il discorso qualificazione.
Tedeschi alla caccia del gol che vale l'accesso agli Europei, ma la Georgia si difende bene. I caucasici si arrendono però al 79′ ad una rete di Kruse, che lancia la Germania agli Europei.
Polonia-Irlanda 2-1 (13′ Krychowiak, 15′ rig. Walters, 42′ Lewandowski)
Tantissimo in palio a Varsavia: chi vince è sicuramente qualificato ad Euro 2016: al tredicesimo, padroni di casa in vantaggio con Krychowiak.
Due minuti, però, e l'Irlanda pareggia: Pazdan commette fallo in area, dagli undici metri Walters non sbaglia e sigla il pari. Ma prima dell'intervallo arriva la zampata di Lewandowski, che sigla il nuovo sorpasso polacco, che vale la qualificazione ad Euro 2016. Nel finale, irlandesi in dieci per l'espulsione di O'Shea: per loro ci saranno i playoff.
Gibilterra-Scozia 0-6 (25′ Martin, 39′ Maloney, 52′, 56′ e 85′ Fletcher, 91′ Naismith)
Match senza storia tra due formazioni già eliminate: scozzesi che però vogliono chiudere con una vittoria, ed al 25′ trovano il vantaggio con Martin. Al 39′ arriva anche il raddoppio di Maloney. Nella ripresa, una tripletta di Fletcher, incontenibile, trasforma il match in goleada. Nei minuti di recupero, è Naismith a firmare la sestina.
Classifica: Germania 22; Polonia 21; Irlanda 18; Scozia 15; Georgia 9; Gibilterra 0.
Gruppo F
Fær Øer-Romania 0-3 (5′ e 45′ Budescu, 83′ Maxim)
Rumeni che vogliono chiudere i conti e non rischiare sorpassi al foto-finish: dopo cinque minuti Budescu va a segno, proiettando la Romania verso Euro 2016. Lo stesso centrocampista dell'Astra Giurgiu chiude i giochi prima dell'intervallo, siglando la sua doppietta personale.
Finlandia-Irlanda del Nord 1-1 (31′ Cathcart, 86′ Arajuuri)
Nord-irlandesi già qualificati, ma che comunque provano a fare bella figura: al 31′ sblocca il match Cathcart, che blinda così il primo posto per l'Irlanda del Nord. Ma i padroni di casa non mollano ed a quattro dalla fine trovano il pari con Arajuuri, che salva così i finnici dall'ennesima sconfitta.
Grecia-Ungheria 4-3 (5′ Stafylidis, 26′ Lovrencsics, 55′ e 76′ Nemeth, 57′ Tachtsidis, 78′ Mitroglou, 86′ Kone)
Magiari che devono vincere e sperare in passi falsi della Romania nelle isole Fær Øer, ma la Grecia non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale: dopo cinque minuti, padroni di casa in vantaggio grazie a Stafylidis, che spezza i sogni di gloria ungheresi. Magiari che però non si arrendono, ed al 26′ trovano il pari con Lovrencsics.
Nonostante la Romania stia vincendo, l'Ungheria non demorde: al 55′ è Nemeth a completare la remuntada magiara. Anche perché la compagine ungherese sperano di passare come migliore terza.
Ma appena tre minuti dopo arriva il pari di Tachtsidis per i greci, che frustra così i tentativi magiari di portare a casa l'intera posta in palio.
Ungheria che al 76′ si riporta in vantaggio ancora con Nemeth, ma due minuti dopo Mitroglou firma il nuovo pari per gli ellenici, che a quattro dalla fine ritornano in vantaggio con Kone.
Classifica: Irlanda del Nord 21; Romania 20; Ungheria 16; Finlandia 13; Fær Øer 6; Grecia 6.
Gruppo I
Armenia-Albania 0-3 (9′ aut. Hovhannisyan, 21′ Memushaj, 76′ Sadiku)
Albanesi a caccia del successo che spalancherebbe le porte dell'Europeo: al nono è Gashi a far saltare di gioia De Biasi, portando in vantaggio la nazionale balcanica, trovando la deviazione di Hovhannisyan.
Al 21′ arriva anche il raddoppio di Memushaj che mette il match saldamente nelle mani dell'Albania.
Festa grande ad un quarto d'ora dal termine, quando Sadiku firma il tris che vale la qualificazione ad Euro 2016.
Serbia-Portogallo 1-2 (5′ Nani, 65′ Tosić, 79′ Moutinho)
Subito lusitani arrembanti, ed al quinto minuto arriva il vantaggio firmato Nani. Portoghesi che amministrano bene il risultato e controllano il campo, ma alla prima disattenzione arriva il pari serbo: al 65′ è Tosić a battere l'estremo difensore lusitano firmando il pari. A poco più di dieci dalla fine, nuovo vantaggio lusitano con Moutinho: nel finale, espulsi Matic e Kolarov per i padroni di casa.
Classifica: Portogallo 21; Albania 14; Danimarca 12; Serbia 4; Armenia 2.