Qualificazioni Euro 2016, i risultati della 3a giornata (FOTO)
La Germania campione del Mondo in carica non sa più vincere: i tedeschi, reduci dal pesante 0-2 di Varsavia, non sono andati oltre il pareggio interno contro l'Irlanda. Tedeschi che a Gelsenkirchen erano passati in vantaggio a venti minuti dalla fine con Toni Kroos, ma che sono stati raggiunti al novantaquattresimo da O'Shea, che regala un punto insperato alla vigilia per gli irlandesi. Vittoria al foto-finish invece per il Portogallo, che passa in Danimarca al quinto minuto di recupero grazie ad una rete di Cristiano Ronaldo. Festeggia dunque Fernando Santos, alla sua prima gara ufficiale alla guida dei Lusitani dopo i successi ottenuti con la Nazionale greca. Un risultato che permette ai portoghesi di avvicinarsi alla vetta del girone, occupata proprio dai danesi. Bella vittoria della Romania in Finlandia: i rumeni passano con una doppietta di Stancu e rilanciano le proprie ambizioni di qualificazione. La Polonia "vanifica" la bella vittoria sulla Germania impattando per 2-2 contro la Scozia. Successo di misura per l'Ungheria sulle isole Fær Øer, mentre il risultato a sorpresa è la sconfitta casalinga della Grecia, che cede 2-0 all'Irlanda del Nord. Vittoria anche per la Georgia, che passa 3-0 sul campo del Gibilterra, mentre la Svizzera si rilancia espugnando San Marino con un quattro a zero firmato da Seferovic (doppietta), Dzemaili e Shaqiri. Infine, una brutta pagina di sport che arriva da Serbia-Albania: gara interrotta e per la quale si prevedono sanzioni esemplari. Al 41′ del primo tempo, dopo che già gli animi erano surriscaldati per lo scoppio di petardi ed il lancio di fumogeni, dagli spalti si è alzato un drone con una bandiera filo-kosovara. Mitrovic ha strappato la bandiera mentre sorvolava il campo, ed a quel punto è scoppiata la rissa che ha coinvolto sia i giocatori in campo che i tifosi sugli spalti, scesi sul rettangolo di gioco per dare "man forte" ai giocatori. L'arbitro Atkinson ha dovuto così interrompere il match, che è stato poi definitivamente sospeso per evitare ulteriori scontri dentro e fuori dal campo.
Gruppo D
Germania-Irlanda 1-1 (71′ Kroos, 94′ O'Shea)
Gibilterra-Georgia 0-3 (9′ Gelashvili, 19′ Okriashvili, 69′ Kankava)
Polonia-Scozia 2-2 (11′ Mączyński, 18′ Maloney, 57′ Naismith, 76′ Milik)
Classifica: Polonia e Irlanda 7, Germania e Scozia 4, Georgia 3, Gibilterra 0.
Gruppo F
Fær Øer-Ungheria 0-1 (21′ Szalai)
Finlandia-Romania 0-2 (54′ e 83′ Stancu)
Grecia-Irlanda del Nord 0-2 (9′ Ward, 51′ Lafferty)
Classifica: Irlanda del Nord 9, Romania 7, Ungheria e Finlandia 4, Grecia 1, Fær Øer 0.
Gruppo I
Armenia-Francia 0-3
Danimarca-Portogallo 0-1 (95′ Cristiano Ronaldo)
Serbia-Albania (sospesa al 41′ sullo 0-0)
Classifica: Albania e Danimarca 4, Portogallo 3, Serbia e Armenia 1, Francia fuori classifica. Albania e Serbia una gara in meno.
Gruppo E
San Marino-Svizzera 0-4 (10′ e 24′ Seferovic, 30′ Dzemaili, 79′ Shaqiri)
Classifica: Inghilterra 9, Lituania e Slovenia 6, Estonia e Svizzera 3, San Marino 0.
Le gare del lunedì
Ancora una prestazione sublime delle Furie Rosse che hanno segnato un poker in trasferta a Lussemburgo meentre la festa del gol è andata di scena anche in Bielorussia con una Slovacchia che non ha alcuna intenzione di perdere colpi nella gara per la qualificazione ai prossimi Europei. Vittoria facile anche per la Svezia, in casa con il Lichtestein e della Slovenia in Lituania. Brutte notizie per la Russia di Fabio Capello nelle qualificazioni per Euro 2016. La Nazionale del mister di Pieris non va oltre il pareggio interno contro la Moldavia davanti al proprio pubblico. Serata da dimenticare per gli uomini di Don Fabio che sono stati inchiodati sull'1 a 1 uscendo tra i fischi dei propri tifosi. La classifica del Gruppo G ora si fa complicata per la Russia anche in virtù del successo interno dell'Austria sul Montenegro nell'altra gara del raggruppamento con Alaba e compagni in testa a quota 7 con due punti di vantaggio sui russi. Sorride a metà invece l'Inghilterra che, nonostante una brutta gara, riesce ad espugnare il campo dell'Estonia di misura grazie ad una rete del solito Rooney arrivato a quota 43 centri in Nazionale. La rappresentativa di Hodgson sale a punteggio pieno nel Gruppo E senza gol subiti. Buone notizie anche per l'Ucraina che per 1 a 0 archivia la pratica Macedonia con un guizzo di Sydorchuk nel recupero del primo tempo. Vince ancora l'Italia di Conte, che però a Malta non ha convinto. Il match è stato deciso da un gol di rapina di Graziano Pellé, che con una zampata ha bagnato il suo esordio azzurro. L'Italia e la Croazia continuano il loro cammino a punteggio pieno. I croati, i nostri prossimi avversari, hanno vinto addirittura per 6 a 0 con l'Azerbaijan di Berti Vogts. Doppietta di Perisic e gol di Modric. Continua la crisi dell'Olanda, messa al tappeto dall'Islanda, vincitrice del terzo match nelle Qualificazioni agli Europei. La panchina di Hiddink inizia a scricchiolare. Gli islandesi, al comando del Gruppo A con la Rep.Ceca, festeggiano con la doppietta di Sigurdsson. Radja Nainggolan evita al Belgio la sconfitta, i ‘Diavoli Rossi' hanno impattato in casa della Bosnia, ancora a secco di vittorie.
Islanda-Olanda 2-0 (10′, 42′ Sigurdsson)
I dirigenti della federazione olandese sicuramente da stasera inizieranno ad avere dei dubbi. Perché Guus Hiddink ha perso tre partite su quattro. La sconfitta subita in Islanda, la grande sorpresa delle Qualificazioni, mette nei guai gli ‘oranje'. Perché l'Islanda e la Repubblica Ceca hanno già 9 punti, mentre l'Olanda è ferma a quota 3. Il match è stato deciso dall'ala dello Swansea Sigurdsson, autore di una doppietta.
Bosnia-Belgio 1-1 (28′ Dzeko, 51′ Nainggolan)
Finisce in parità il match più intrigante del Gruppo B. La Bosnia, che ha iniziato malissimo, passa in vantaggio con Dzeko al 28′. Ma il Belgio resiste, contrattacca e trova il pari con il romanista Radja Nainggolan, al primo centro con ‘Les Diables Rouges'. Il Gruppo più equilibrato delle Qualificazioni ora è comandato dal Galles, che in casa ha sconfitto Cipro. I ‘Dragoni' di Bale sono inseguiti da Israele, che ha ottenuto il secondo successo esterno.
Estonia-Inghilterra 0-1 (73′ Rooney)
Ci ha pensato il solito Wayne Rooney a salvare Roy Hodgson da una pioggia di critiche. L'Inghilterra ha battuto l'Estonia per 1 a 0 grazie alla rete del capitano che è arrivato a quota 43 centri in stagione. In un match contraddistinto da tantissimi errori, in cui gli inglesi hanno faticato e non poco, è servita una perla del giocatore più rappresentativo abile al 73′ a battere l'estremo difensore avversario con una pennellata su punizione. A spianare la squadra alla formazione ospite, poco ispirata in avanti l'espulsione di Klavan al 48′ che ha di fatto costretto i suoi a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica.
Russia-Moldavia 1-1 (73′ Dzyuba, 74′ Epureanu)
Serata da dimenticare per la Russia di Fabio Capello. Nella 3a giornata del Gruppo G di qualificazione ad Euro 2016. Davanti al proprio pubblico i russi hanno pareggiato per 1 a 1 contro la Moldavia, protagonista di una prova convincente. La formazione di casa ha faticato e non poco a trovare gli spazi giusti per rendersi pericolosa riuscendo a sbloccare il match solo al 73′ grazie ad un rigore realizzato da Dzyuba. Un gol che sembrava mettere in discesa la partia e mettere ko Ionita e compagni. Questi ultimi invece non si sono demoralizzati e un minuto più tardi hanno trovato il pareggio con Epureanu che di testa sugli sviluppi di un corner ha firmato il definitivo 1 a 1.
Bielorussia-Slovacchia 1-3 (65′ e 84′ Hamsik, 79′ Kalachev, 91′ Sestak)
Serata importante anche per la Slovacchia di Marek Hamsik che torna vittoriosa dalla trasferta bielorussa. Un successo fondamentale per il proseguo delle qualificazioni europee visto che la Slovacchia resta saldametne in testa al proprio girone a quota 9 punti. Accade tutto nel secondo tempo, nei 30 minuti finali con protagonista quasi assoluto il centrocampista del Napoli che sigla una doppietta personale prima del tris siglato al 91′ da Sestak. Kakachev la rete per i padroni di casa nel momentaneo 1-1
Lussemburgo-Spagna 0-4 (27′ Silva, 42′ Paco, 69′ Diego Costa, 88′ Bernat)
Una vittoria fondamentale anche da parte delle Furie Rosse che in classifica agguantano l'Ucraina e rimangono in scia alla Slovacchia attuale capolista. Lo show degli spagnoli inizia al 27′ con larete dell'1-0 di Silva. Poi la rete nel finale di tempo al 42′ con Paco. Poi nella ripresa l'immancabile gol segnato da Diego Costa al 69′ prima del poker finale di Bernat all'88' con il Lussenburgo mai in partita.
Risultati e classifiche della 3a giornata delle Qualificazioni a Euro 2016
Gruppo A
Kazakistan-Repubblica Ceca 2-4 (13′ Dockal, 44′ Lafata, 56′ Krejci, 88′ Necid; 84′, 90′ Logvinenko)
Islanda-Olanda 2-0 (10′ rig, 42′ Sigurdsson)
Lettonia-Turchia 1-1 (47′ Bilal Kisa, 54′ rig Sabala)
Classifica: Rep.Ceca, Islanda 9; Olanda 3; Lettonia 2; Turchia, Kazakistan 1.
Gruppo B
Andorra-Israele 1-3 (3′, 41′, 81′ Damari; 15′ Lima)
Bosnia-Belgio 1-0 (28′ Dzeko, 51′ Nainggolan)
Galles-Cipro 2-1 (13′ Cotterill, 23′ Robson-Kanu, 36′ Laban)
Classifica: Galles 7; Israele 6; Belgio 4; Cipro 3; Bosnia 2; Andorra 0.
Gruppo H
Malta-Italia 0-1 (23′ Pellé)
Croazia-Azerbaijan 6-0 (11′ Kramaric; 34′, 45′ Perisic; 47′ pt Brozovic, 56′ rig Modric, 61′ Aut. Sadygov)
Norvegia-Bulgaria 2-1 (13′ Elyounoussi, 41′ Bodurov, 72′ Nielsen)
Classifica: Italia, Croazia 9; Norvegia 6; Bulgaria 3; Malta, Azerbaijan 0.
Gruppo C
Ucraina-Macedonia 1-0 (47′ Sydorchuk)
Bielorussia – Slovacchia 1-3 (65′ e 84′ Hamsik, 79′ Kalachev, 91′ Sestak)
Lussemburgo – Spagna 0-4 (27′ Silva, 42′ Paco, 69′ Diego Costa, 88′ Bernat)
Classifica: Slovacchia 9, Ucraina 6, Spagna 6, Macedonia 3, Bielorussia 1, Lussemburgo 1
Gruppo E
Estonia-Inghilterra 0-1 (73′ Rooney)
Lituania – Slovenia 0-2 (33′ e 37′ Novakovic)
Classifica: Inghilterra 9, Lituania 6, Slovenia 6, Estonia 3, San Marino 0, Svizzera 0
Gruppo G
Austria-Montenegro 1-0 (24′ Okotie)
Svezia – Liechtenstein 2-0 (34′ Zengin, 46′ Durmaz)
Russia-Moldavia 1-1 (73′ Dzyuba, 74′ Epureanu)
Classifica: Austria 7, Russia e Svezia 5, Montenegro 4, Liechtensteien 1, Moldavia 1