Qualificazioni Euro 2016: Austria super, Rooney nella storia dell’Inghilterra
Non sono mancati i gol e le emozioni nell'ultimo giorno di gare valide per le qualificazioni a Euro 2016. A conquistare la copertina della serata è sicuramente l'Austria: Alaba e compagni hanno strapazzato la Svezia, conquistando così in anticipo il pass per la fase finale della rassegna continentale. Bella vittoria anche per l'Inghilterra che ha consolidato il primato nel girone E battendo la Svizzera per 2-0, grazie ai gol di Kane e Rooney. Quest'ultimo entra nella storia del calcio inglese diventando il miglior marcatore di tutti i tempi della Nazionale segnando il gol numero 50 e superando il monumentale Charlton. Sorride anche la Spagna di Del Bosque che, grazie ad un'autorete, ha vinto con il minimo scarto in Macedonia. Un successo molto diverso da quello della Russia che ha espugnato con il risultato di 7-0 il campo del malcapitato Liechtstein.
Girone C. E' bastato un goffo autogol di Pacovski T., su un velenoso cross di Mata alla Spagna per conquistare i 3 punti in Macedonia. Buona prova di Del Bosque che ha sempre mantenuto il pallino del gioco. Iberici primi con 21 punti, più due sulla Slovacchia che non è andata oltre lo 0-0 contro l'Ucraina nonostante un Hamsik ispirato. Successo inutile ai fini della classifica della Bielorussia sul Lussemburgo.
Girone E. L'Inghilterra si conferma leader assoluta del girone grazie ai gol nella ripresa di Kane e Rooney che hanno steso la seconda della classe Svizzera. Festa grande per il bomber dello United miglior marcatore di tutti i tempi della selezione dei 3 leoni. Sorride la Slovenia: grazie al successo per 1-0 firmato da Beric sull'Estonia, la distanza dal secondo posto è stata ridotta a 3 punti. Impresa sfiorata di San Marino che si è arreso solo nel finale alla Lituania dopo che una rete di Vitaioli aveva illuso la nazionale biancazzurra, che era riuscita a trovare il pareggio.
Girone G. L'Austria ha travolto in trasferta la Svezia staccando il biglietto per la fase finale di Euro 2016. 4-1 per la formazione ospite nel segno di Alaba (gran cucchiaio di calcio di rigore), Harnik (doppietta) e Janko. Inutile il gol di Ibra nel finale. Ad approfittare di questo risultato sono state Russia e Montenegro: la prima ha battuto il Lichtenstein per 7-0 nel segno di Dzyuba autore di 4 gol, mentre Jovetic e Savic con una bella azione hanno deciso il match in casa della Moldavia. Ora la Russia ha superato la Svezia che deve guardarsi anche dal ritorno del Montenegro.