video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Euro 2012: Italia e Spagna qualificate

L’Olanda e l’Inghilterra vicinissime al traguardo; la Croazia arriva in vetta al proprio girone mentre il Grione H è quello più incerto con Portogallo, Norvegia e Danimarca appaiate al comando.
A cura di Mattia Sparagna
88 CONDIVISIONI
Italia - Spagna

Si va pian piano definendo la griglia di partenza per i prossimi Europei di calcio in Polonia e Ucraina. Alla prima qualificata Germania (che ha raggiunto il traguardo già nell'incontro precedente), si aggiungono anche Spagna e Italia che raggiungono la qualificazione aritmeticamente. Vicinissime al traguardo anche Olanda e Inghilterra.

PRONTE PER L'EUROPEO – Come detto la Germania, l'Italia e la Spagna sono, per il momento, le uniche selezioni a poter vantare la qualificazione aritmetica ad Euro 2012. La nazionale guidata da Joachim Löw è stata la prima, in ordine di tempo, a raggiungere la matematica certezza della qualificazione arrivata dopo aver battuto per 6-2 l'Austria (la settimana scorsa). Alla fine di questa giornata, invece, staccano il biglietto per Euro 2012 anche la Spagna (campione in carica) e l'Italia vincente 1 a 0 sulla Slovenia.

VICINISSIME AL TRAGUARDO – L'Olanda diretta da Bert van Marwijk e l'Inghilterra di Fabio Capello sono ormai prossime alla qualificazione : soltanto un vero e proprio "cataclisma sportivo" potrebbe non dare la qualificazione a queste due selezioni. Nel Gruppo E, ovvero quello comandato dagli orange, Snejider & co. hanno battuto per 2 a 0 (in trasferta) la Finlandia e sono seguiti dalla Svezia di Zlatan Ibrahimovic e dall'Ungheria. Gli scandinavi hanno "passeggiato" su San Marino (5 a 0) mentre i magiari hanno battuto per 2 a 0 la nazionale moldava in trasferta. Nel Gruppo G, l'Inghilterra è a quota 17 punti il che significa che la qualificazione è molto vicina; la nazionale guidata da Capello si è imposta sul Galles per 1 a 0 grazie ad una rete di Ashley Young. Nello stesso girone degli inglesi da segnalare la bella prova dello svizzero  Xherdan Shaqiri che ha battuto, praticamente da solo, la Bulgaria: il giovane (kosovaro di nascita) è stato autore di tutti e tre i gol che hanno piegato la nazionale guidata da Lothar Matthaus.

L'EQUILIBRIO REGNA SOVRANO – Sia nel Girone B che in quello H la situazione è abbastanza complessa e le gerarchie non sono ancora ben definite. Nel primo gruppo comanda la Russia che è stata fermata (in casa) sullo 0 a 0 dall'EIRE di Giovanni Trapattoni. La nazioanle del tecnico italiano mantiene la seconda posizione in solitaria, approfittando dell'incredibile sconfitta casalinga della Slovacchia di Marek Hamsik costretta a piegarsi (in casa) alla modesta Armenia per 0-4. Anche nel raggruppamento H la situazione è molto ingarbugliata ed equilibrata, sono infatti 3 le selezioni ad avere lo stesso numero di punti: Portogallo, Danimarca e Norvegia con quest'ultima ad avere una partita in più rispetto alle avversarie.

RISCHIO FRANCESE – La Francia pur guidando il Girone D non può essere molto tranquilla: infatti la nazionale guidata da Laurent Blanc dopo aver impattato per 0 a 0 in Romania ha leggermente complicato le cose per la qualificazione alla fase finale dell'Europeo visto che la nazionale della Bosnia Erzegovina risponde colpo su colpo e adesso è a solo un punto di distanza dai transalpini. Nel Gruppo F è la Croazia a guidare, con un punto di vantaggio dalla Grecia: sarà probabilmente lo scontro tra le due nazionali del prossimo 7 ottobre, nello stadio di Pireo, che si deciderà la nazionale vincitrice del girone.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views