Qualificazioni Euro 2012: Italia e Spagna qualificate
Si va pian piano definendo la griglia di partenza per i prossimi Europei di calcio in Polonia e Ucraina. Alla prima qualificata Germania (che ha raggiunto il traguardo già nell'incontro precedente), si aggiungono anche Spagna e Italia che raggiungono la qualificazione aritmeticamente. Vicinissime al traguardo anche Olanda e Inghilterra.
PRONTE PER L'EUROPEO – Come detto la Germania, l'Italia e la Spagna sono, per il momento, le uniche selezioni a poter vantare la qualificazione aritmetica ad Euro 2012. La nazionale guidata da Joachim Löw è stata la prima, in ordine di tempo, a raggiungere la matematica certezza della qualificazione arrivata dopo aver battuto per 6-2 l'Austria (la settimana scorsa). Alla fine di questa giornata, invece, staccano il biglietto per Euro 2012 anche la Spagna (campione in carica) e l'Italia vincente 1 a 0 sulla Slovenia.
VICINISSIME AL TRAGUARDO – L'Olanda diretta da Bert van Marwijk e l'Inghilterra di Fabio Capello sono ormai prossime alla qualificazione : soltanto un vero e proprio "cataclisma sportivo" potrebbe non dare la qualificazione a queste due selezioni. Nel Gruppo E, ovvero quello comandato dagli orange, Snejider & co. hanno battuto per 2 a 0 (in trasferta) la Finlandia e sono seguiti dalla Svezia di Zlatan Ibrahimovic e dall'Ungheria. Gli scandinavi hanno "passeggiato" su San Marino (5 a 0) mentre i magiari hanno battuto per 2 a 0 la nazionale moldava in trasferta. Nel Gruppo G, l'Inghilterra è a quota 17 punti il che significa che la qualificazione è molto vicina; la nazionale guidata da Capello si è imposta sul Galles per 1 a 0 grazie ad una rete di Ashley Young. Nello stesso girone degli inglesi da segnalare la bella prova dello svizzero Xherdan Shaqiri che ha battuto, praticamente da solo, la Bulgaria: il giovane (kosovaro di nascita) è stato autore di tutti e tre i gol che hanno piegato la nazionale guidata da Lothar Matthaus.
L'EQUILIBRIO REGNA SOVRANO – Sia nel Girone B che in quello H la situazione è abbastanza complessa e le gerarchie non sono ancora ben definite. Nel primo gruppo comanda la Russia che è stata fermata (in casa) sullo 0 a 0 dall'EIRE di Giovanni Trapattoni. La nazioanle del tecnico italiano mantiene la seconda posizione in solitaria, approfittando dell'incredibile sconfitta casalinga della Slovacchia di Marek Hamsik costretta a piegarsi (in casa) alla modesta Armenia per 0-4. Anche nel raggruppamento H la situazione è molto ingarbugliata ed equilibrata, sono infatti 3 le selezioni ad avere lo stesso numero di punti: Portogallo, Danimarca e Norvegia con quest'ultima ad avere una partita in più rispetto alle avversarie.
RISCHIO FRANCESE – La Francia pur guidando il Girone D non può essere molto tranquilla: infatti la nazionale guidata da Laurent Blanc dopo aver impattato per 0 a 0 in Romania ha leggermente complicato le cose per la qualificazione alla fase finale dell'Europeo visto che la nazionale della Bosnia Erzegovina risponde colpo su colpo e adesso è a solo un punto di distanza dai transalpini. Nel Gruppo F è la Croazia a guidare, con un punto di vantaggio dalla Grecia: sarà probabilmente lo scontro tra le due nazionali del prossimo 7 ottobre, nello stadio di Pireo, che si deciderà la nazionale vincitrice del girone.