Qualificazioni ai Mondiali 2014: l’Argentina perde in Venezuela, pareggia l’Uruguay
E’ sempre determinante il fattore campo nelle Qualificazioni ai Mondiali 2014 Sudamericane. Ne fa le spese anche l’Argentina, sconfitta 1-0 in Venezuela. L’Uruguay, raggiunto allo scadere in Paraguay, è al comando del Girone. Solo la Colombia è riuscita a vincere in trasferta, 2-1 alla Bolivia.
A Puerto la Cruz, Sabella schiera l’Argentina con un inedito 3-5-2. Il ‘Principito’ Sosa e Di Maria sono gli interni di centrocampo e non riescono a tenere il ritmo dell’aggressivo Venezuela nel secondo tempo. Il C.T. Farias aveva lasciato a riposo gran parte dei titolari in Ecuador (dove hanno perso 2-0) per sfidare Messi. L’Argentina dopo una buona prima frazione viene schiacciata dalla ‘Vintotinto’. Il gol decisivo arriva al 61’. Il marcatore è Amorebieta. Higuain, che con il Cile ha realizzato una tripletta, non è pervenuto. Sabella mette dentro anche Palacio e Pastore (all’85’!), ma per la prima volta, in un match ufficiale, il Venezuela manda al tappeto l’Argentina.
Probabilmente alla vigilia l’Uruguay avrebbe firmato per un pareggio ad Asuncion. Il Paraguay è un osso duro, in casa è (quasi) imbattibile. Invece Oscar Washington Tabarez esce dal campo con l’amaro in bocca. L’Uruguay, in campo con il 4-4-2, Cavani è più esterno di centrocampo che punta, non riesce a sfondare nel primo tempo. E’ il 67’ quando Diego Forlan scrive, ancora, la storia della Celeste. Assist di Suarez per l’attaccante dell’Inter, che da due passi segna e diventa il miglior marcatore dell’Uruguay di sempre, con 32 reti. A dieci minuti dal termine Forlan s’infortuna. I padroni di casa raggiungono, con merito, il pareggio nei minuti di recupero. Autore del gol Ortiz.
Il match più spettacolare della seconda giornata è stato giocato a Santiago dove il Cile ha sconfitto il Perù del mago Markarian. Borghi, per ora, salva la panchina grazie ad un ispirato Vidal. Lo juventino non ha segnato, ma è stato uno dei migliori tra i cileni. I peruviani bravi a crederci, hanno anche riaperto il match con Pizarro e Farfan, sono stati molto sfortunati, hanno colpito tre pali.
La Colombia è stata la prima a vincere fuori casa nelle qualificazioni mondiali sudamericane. Si dirà che la Bolivia è la più scarsa tra le squadre sudamericane, ed è vero. Ma, in Bolivia si gioca in altura, due anni fa l’Argentina di Maradona prese sei gol. E gli uomini di Alvarez, all’esordio nelle qualificazioni, hanno vinto solamente al 92’! Il gol, naturalmente, di Falcao. L’ex centravanti del Porto, ora all’Atletico Madrid, è stato tenuto, inspiegabilmente, in panchina, sino all’80’.
Risultati Seconda Giornata Qualificazioni Mondiali 2014 SudAmericane:
Cile – Perù 4-2 (2’ Ponce, 18’ E.Vargas, 48’ Medel, 49’ Pizarro (P), 58’ Farfan (P), 64’ Suazo, rigore)
Venezuela – Argentina 1–0 (61’ Amorebieta)
Paraguay – Uruguay 1-1 (67’ Forlan (U), 90’ Ortiz)
Bolivia – Colombia 1-2 (48’ Pabon, 84’ Flores (B), 92’ Falcao)
Classifica
Uruguay 4 (2), Colombia 3 (1), Ecuador 3 (1), Argentina 3 (2), Perù 3 (2), Cile 3 (2), Venezuela 3 (2), Paraguay 1 (2), Bolivia 0 (2).