Qual è stato il colpo di mercato più costoso dell'estate? Tempo di bilanci per la sessione di trattative appena conclusa che ha regalato numerose operazioni da record. A stabilire la classifica dei 25 trasferimenti a titolo definitivo più costosi ci ha pensato il sito Transfertmarkt.it. Una particolare graduatoria in cui, se a dominare sono i top club della Liga (con il Real che ha piazzato 5 acquisti super), c'è gloria anche per le italiane con 3 acquisti importanti. Un dato curioso è quello relativo alla presenza di 3 difensori nei primi 6 colpi del mercato estivo.

Qual è il colpo di mercato più costoso dell'estate, le spagnole dominano la classifica

Podio tutto spagnolo nella speciale classifica degli acquisti di mercato più costosi dell'estate. Il calciatore più pagato è stato Joao Felix, il talento portoghese che l'Atletico Madrid ha acquistato dal Benfica per la bellezza di 126 milioni di euro. Un affare che sta già portando i primi frutti alla luce del rendimento di quello che viene considerato l'erede di Ronaldo. E Joao Felix all'Atletico ha preso il posto di Antoine Griezmann volato al Barcellona per 120 milioni di euro, per quella che è stata la seconda operazione top estiva. Sul terzo gradino del podio Eden Hazard, l'ex Chelsea, che il Real Madrid ha pagato 120 milioni di euro. Proprio le merengues dominano la classifica con altri 4 affari super ovvero Jovic (60 milioni, dall'Eintracht), Militao (50 milioni, dal Porto), Mendy (48 milioni, dal Real) e Rodrygo (45 milioni, dal Santos)

I colpi di calciomercato più costosi in Serie A

Nella speciale graduatoria dei colpi di mercato più costosi della sessione di trattative estive 2019 ci sono anche tre operazioni in entrata con protagoniste squadre della Serie A. 5° posto per la Juventus che per il giovane talento dell'Ajax de Ligt ha investito la bellezza di 85.5 milioni di euro. L'olandese non è l'unico difensore presente, visto che nei primi 6 posti ci sono Maguire (acquistato dallo United per 87 milioni di euro) e Lucas Hernandez (acquistato dal Bayern per 80 milioni di euro). Un altro neo-italiano è Romelu Lukaku che chiude la top ten in virtù dei 65 milioni di euro investiti dall'Inter nelle casse dei Red Devils. A chiudere il colpo Lozano del Napoli, al 24° posto con 38 milioni di euro. Chi arriva in Italia e chi parte, come Joao Cancelo: per lui il City ha speso 65 milioni di euro, 11° colpo più costoso dell'estate.

I 25 colpi di mercato più costosi dell'estate 2019

La top ten degli acquisti più costosi dell'estate 2019: 1 Joao Felix (dal Benfica all'Atletico per 126 milioni); 2 Griezmann (dall'Atletico al Barcellona per 120 milioni); 3 Hazard (dal Chelsea al Real per 100 milioni); 4 Maguire (dal Leicester al Manchester United per 87 milioni); 5 de Ligt (dall'Ajax alla Juventus per 85.5 milioni); 6 Hernandez (dall'Atletico al Bayern per 80 milioni); 7 Pépé (dal Lille all'Arsenal per 80 milioni); 8 de Jong (dall'Ajax al Barcellona per 75 milioni); 9 Rodri (dall'Atletico al Manchester City per 70 milioni); 10 Lukaku (dal Manchester United all'Inter per 65 milioni)

A chiudere la graduatoria: 11 Joao Cancelo (dalla Juventus al Manchester City per 65 milioni); 12 Ndombélé (dal Lione al Tottenham per 60 milioni); 13 Jovic (dall'Eintracht al Real per 60 milioni); 14 Wan-Bissaka (dal Crystal Palace al Manchester United per 55 milioni); 15 Militao (dal Porto al Real per 50 milioni); 16 Mendy (dal Lione al Real per 48 milioni); 17 Rodrygo (dal Santos al Real per 45 milioni); 18 Tielemans (dal Monaco al Leicester per 45 milioni); 19 Kovacic (dal Real al Chelsea per 45 milioni); 20 Joelinton (dall'Hoffenheim al Newcastle per 44 milioni); 21 Malcom (dal Barcellona allo Zenit per 40 milioni); 22 Ben Yedder (dal Siviglia al Monaco per 40 milioni); 23 Haller (dall'Eintracht al West Ham per 40 milioni); 24 Lozano (dal PSV al Napoli per 38 milioni); 25 Jimenez (dal Benfica al Wolverhampton per 38 milioni)