Qual è il calciatore della Serie A con il maggior seguito sui social? Beh, forse questa domanda è banale. Perché la risposta è Cristiano Ronaldo, il giocatore più seguito in assoluto considerando anche i calciatori di tutti i cinque principali campionati europei. La top ten però non nasconde sorprese, ci sono tanti juventini, due colombiani e solo tre calciatori italiani.

Il podio dei calciatori più social è tutto della Juve

Cristiano Ronaldo ha complessivamente 366,5 milioni di follower, 122 su Facebook, 78 su Twitter e 166 su Instagram. Questo dice lo studio dell’agenzia specializzata IQUII Sport che li ha riportati nel Report ‘The European Football Club”. Ronaldo passeggia, alle sue spalle c’è Paulo Dybala, secondo ma con 35,1 milioni di seguaci complessivi (30 milioni su Instagram). Terzo posto per Cuadrado, che ha 16,1 milioni di follower (terzo in assoluto tra i calciatori della Serie A su Instagram e secondo su Twitter).

Due italiani, un giocatore del Napoli, uno della Roma e Icardi

A un passo dal podio c’è un altro calciatore della Juventus Sami Khedira, con 12,3 milioni di follower che precede il romanista Stephan El Shaarawy, il Faraone tra tutte e tre i principali social network ne somma 10,7. Sesto un altro giocatore della Juve il francese Blaise Matuidi, 10 milioni, campione del mondo a Russia 2018. Il primo degli italiani è capitan Chiellini, che porta la fascia nella Juventus e nella Nazionale, 8,5 milioni. Ottavo posto invece per un altro giocatore colombiano, il portiere del Napoli David Ospina, 7 milioni. Poi Bonucci, che supera pure lui i sette milioni totali, e Mauro Icardi, che ha 5 milioni di follower su Instagram, ma molto pochi su Twitter e su Facebook.

La top ten dei calciatori con più follower sui social

1) Cristiano Ronaldo; 2) Dybala; 3) Cuadrado; 4) Khedira; 5) El Shaarawy; 6) Matuidi; 7) Chiellini; 8) Ospina; 9) Bonucci; 10) Icardi.

3° posto per il colombiano Cuadrado.
in foto: 3° posto per il colombiano Cuadrado.