Quale sarà il ruolo di Buffon alla Juve
Gigi Buffon nei prossimi giorni tornerà alla Juventus. L’ufficialità arriverà entro il 10 luglio, giorno in cui i bianconeri inizieranno il ritiro pre-campionato. Sorprendente il come back dell’ex portiere della nazionale che nel maggio del 2018 aveva salutato tutti con una festa bella e molto emozionante. Buffon sarà il vice di Szczesny, che si è conquistato il posto da titolare a suon di grandi prestazioni.
Buffon aiuto per Sarri
L’ex tecnico di Napoli e Chelsea ha sessant’anni, è maturo e molto esperto, secondo alcuni però avrebbe bisogno di un aiuto in più nella gestione di un gruppo vincente, composto da calciatori di grande personalità e da un campionissimo come Cristiano Ronaldo. E avere nello spogliatoio uno come Buffon, una leggenda vivente, potrebbe essere utile per questo. La parola del capitano, che potrebbe riprendersi di tanto in tanto la fascia (ora di Chiellini), conta sempre parecchio.
Buffon e il record di Paolo Maldini
Quando ha lasciato la Juventus, Buffon ha salutato la Serie A con 640 presenze. Il portierone si è fermato a un passo dal record assoluto di Paolo Maldini, che in ventiquattro stagioni ha disputato 647 partite, anche se ai suoi tempi c’erano meno partite da giocare (il campionato fino al 1988 è stato con 16 squadre). Basterebbe disputare appena 8 partite a Buffon per battere il primato dell’ex leggenda rossonera. La possibilità c’è. Nelle ultime stagioni i vice di Buffon e lo scorso anno il vice di Szczesny, Perin, hanno sempre avuto la possibilità di giocare e parecchio.
Il futuro da dirigente
Se Buffon firmerà con la Juventus potrebbe decidere di ritirarsi poi al termine della stagione 2019-2020 e a quel punto potrebbe entrare a far parte dello staff dirigenziale, con un ruolo però ancora tutto da scoprire. Lo scorso anno quando Agnelli lo congedò disse che Buffon sarebbe potuto rimanere e iniziare un percorso, a tappe, per diventare un dirigente dei bianconeri.