10 CONDIVISIONI

Qatar, Xavi è il nuovo allenatore dell’Al Sadd

L’ex centrocampista del Barcellona Xavi dopo aver lasciato il calcio pochi giorni fa è stato nominato allenatore dell’Al Sadd, club del Qatar con cui ha giocato nelle ultime quattro stagioni. Xavi, che avrà uno staff molto numeroso, inizierà la sua carriera da tecnico, il suo obiettivo è quello di allenare un giorno il Barcellona.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI

Xavi cambia vita. Il leggendario ex calciatore del Barcellona dopo aver lasciato l'attività da giocatore inizia una nuova carriera: quella da allenatore. Lo spagnolo è diventato il tecnico dell'Al Sadd, la società qatariota con cui ha giocato negli ultimi anni. L'annuncio lo ha dato lo stesso club sul propri profili social. L'ex centrocampista si fa le ossa in attesa di spiccare il volo versa una grande panchina, quella del Barcellona, obiettivo mai nascosto.

Immagine

Xavi è l'allenatore dell'Al-Sadd

Chi è cresciuto e ha vissuto una vita intera con il Barcellona non può che avere quella visione di calcio, quella nata con il grande Cruyff e poi sviluppata negli ultimi anni da Guardiola, e proseguita dai suoi successori. Xavi già al momento del ritiro, pochi giorni fa, parlò della sua idea di calcio quando sarebbe diventato allenatore: "La mia filosofia rifletterà lo stile che abbiamo sviluppato per molti anni sotto l'influenza di Johan Cruyff e della Masía, che ha il suo massimo esponente nella forma di giocare a calcio nel Barcellona".

Lo staff di Xavi

Nel comunicato in cui è stato annunciato Xavi l'Al-Sadd ha anche reso noto lo staff del calciatore spagnolo che avrà la bellezza di sette collaboratori: "Xavi inizierà i propri compiti con uno staff che include Sergio Oriol, Ivan Torres, Oscar Hernandez, José Manuel, David Baratas, Antonio Lobo, Sergio Garcia e Antonio Tramulas". 

La meravigliosa carriera di Xavi

Nato nel 1980, Xavi ha esordito giovanissimo con il Barcellona con cui ha vinto un numero impressionante di trofei, ha vinto la Champions League nel 2006, 2009, 2011 e 2015, la Liga addirittura 8 volte, anche in Qatar ha continuato a vincere titoli. Il più importante della carriera è ovviamente il Mondiale conquistato con la Spagna nel 2010, con la nazionale vinse anche due volte gli Europei, 2008 e 2012, e ha giocato 133 partite.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views