Qatar 2022, ufficiale: la FIFA ha deciso si giocheranno in autunno
Dopo gli scandali e le polemiche su possibili corruzioni e date invernali che avevano fatto storcere il naso un po' a chiunque, ecco che si è deciso anche il calendario per i Mondiali del 2022. La Coppa del mondo 2022 in Qatar si giocherà dal 21 novembre al 18 dicembre. Lo ha ufficializzato la Fifa al termine della riunione di due giorni del Comitato Esecutivo che ha approvato il calendario internazionale per il 2018-2024. Una scelta che porterà con sè altre polemiche anche se era nell'aria che venisse certificato il periodo più fresco dell'anno viste le altissime temperature. Si era prospettato, pochi giorni dopo il ‘Fifagate', anche di rimettere in gioco l'assegnazione ma alla fine è prevalsa la linea della continuità confermando al Qatar l'evento.
Proprio l'assegnazione delle kermesse iridate infatti erano al centro delle indagini, alla luce di quanto aveva dichiarato Domenico Scala, ovvero il responsabile del Comitato di Controllo e Vigilanza della FIFA. In un'intervista agli svizzeri di "Sonntagszeitung", il dirigente aveva confermato: "Se emergesse che le assegnazioni a Qatar e Russia siano arrivate esclusivamente grazie a voti comprati, queste verrebbero cancellate". I dirigenti delle Federazioni russa e qatariota avevano rispedito al mittente ogni illazione chiarendo che l'assegnazione fosse avvenuta attraverso la massima regolarità.
Sul periodo novembre-dicembre si era già raggiunto un accordo di massima lo scorso marzo. Sette giorni prima del Natale del 2022, dunque, verrà assegnato il titolo del Mondo: una vera e propria rivoluzione nel mondo del pallone. Anche perché con una rassegna iridata prevista in quel periodo, si dovrà stravolgere il normale calendario delle competizioni nazionali ed internazionali. A questo proposito, la FIFA aveva già annunciato che verrà rivisto il calendario internazionale per il triennio 2019-2022, in modo da poter dare alle federazioni continentali e nazionali di rivedere le proprie manifestazioni.