video suggerito
video suggerito

Qatar 2022, l’alcool sarà vietato nei luoghi pubblici della Coppa del Mondo

Ad annunciarlo è stato il comitato organizzatore di cui Hasan al-Thawadi è il segretario generale: “Non potranno essere consumate bevande alcoliche per le strade, nelle piazze e nei luoghi pubblici”.
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail

L'alcool sarà vietato nelle strade e nei luoghi pubblici durante i Mondiali di calcio del 2022 in Qatar. Ad annunciarlo nella giornata di martedì è stato il comitato organizzatore di cui Hasan al-Thawadi è il segretario generale. Il membro principale dell'ente ha detto che lo stato situato sulla piccola penisola ha voluto vietare la vendita di alcolici all'intero degli stadi ma questa mossa che potrebbe entrare in conflitto con la FIFA e i suoi sponsor. In un'intervista pubblicata al quotidiano online Al Sharq, al-Thawadi ha dichiarato: "Non potranno essere consumate bevande alcoliche per le strade, nelle piazze e nei luoghi pubblici. Questo è definitivo. Siamo contro la distribuzione di bevande alcoliche negli stadi e nelle loro vicinanze".

Jerome Valcke e Hassan al–Thawadi durante una conferenza stampa di presentazione di Qatar 2022.
Jerome Valcke e Hassan al–Thawadi durante una conferenza stampa di presentazione di Qatar 2022.

Il funzionario ha affermato che ci sarà un divieto totale e verrà consentito il consumo solo in luoghi "definiti", ma non ha specificato precisamente quali. Hasan al-Thawadi ha continuato dicendo che il Qatar resisterà ai tentativi di cambiare le leggi locali durante l'evento, come è avvenuto in altre situazioni. Alla vigilia della manifestazione del 2014 in Brasile ci furono diverse pressioni da parte della FIFA sulle autorità per modificare le norme che proibivano la distribuzione di alcool negli stadi e alla fine gli enti cedettero alla speculazione ma per quanto riguarda il Qatar la situazione sembra un po' diversa. Il conservatorismo dello stato è evidente e l'equilibrio sembra esser molto sottile: l'alcool non è completamente vietato ma non si può bere in pubblico. Il consumo di determinate bevande non è bandito negli hotel e i residenti stranieri di un elevato ceto socio-economico possono acquisire la licenza. Insomma, una questione d status sociale più che di sicurezza.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views