Punti nell’anno solare, in Europa comanda la Juve
Gol, assist, vittorie e una serie infinita di gioie per i loro tifosi. Sono le squadre che si sono piazzate prime nei rispettivi campionati in un anno solare, una classifica speciale che tiene conto del rendimento sviluppatosi a cavallo della ‘vecchia' e della nuova stagione. In esame, sono stati presi i maggiori tornei d’Europa. Vediamo chi sono i club che più di tutti hanno fatto registrare un'impennata nel proprio andamento in stagione.
“I blues” da primato assoluto
In Inghilterra, nella Premier League, nonostante il grande cammino del Leicester lo scorso anno, culminato con l’incredibile vittoria del campionato per gli uomini di Ranieri, ad occupare la prima posizione è il Chelsea, attualmente allenato da Antonio Conte. Nel 2016, i ragazzi del patron Abramovich, hanno conquistato 73 punti, con ben 71 gol realizzati. Merito soprattutto di un cammino che ad oggi sta portando avanti soprattutto lo stesso Conte che sta inanellando una serie di vittorie e risultati utili consecutivi che stanno rilanciando i “blues” che sono stati già troppo tempo a guardare viste le ambizioni del loro “mega-presidente”. Miglior attacco invece il Liverpool con 82 gol e miglior difesa invece il Tottenham con sole 32 reti subite.
Il testa a testa più pazzo di sempre in Liga
Rullo di tamburi, perché fra Real Madrid e Barcellona, fra i “blancos” e i catalani, al primo posto per numero di punti nella classifica generale in Liga calcolata in un anno solare, c’è il Real di Zidane. Sembra proprio che grazie all’approdo sulla panchina del “Bernabeu” del tecnico francese, Cristiano Ronaldo e compagni abbiano messo il turbo cominciando a vincere praticamente tutte le partite che li hanno portati a totalizzare una somma punti pari a 91, anche se sono secondi per gol fatti: 105 contro lo strapotere realizzato di Messi e compagni che con il Barcellona, hanno messo a segno ben 113 realizzazioni. Curioso invece il dato della miglior difesa che si aggiudica invece l’Atletico Madrid con solo 24 gol subiti.
In Germania è tutto in mano a Muller e compagni
Non poteva essere diversamente. Trovare il Bayern Monaco lontano dalla prima posizione, è praticamente impossibile. La squadra allenata ad oggi da Carlo Ancelotti, che ha preso il posto di Pep Guardiola, oggi al Manchester City, è la squadra più vincente del 2016 calcistico in Bundesliga. Merito dei 78 punti conquistati, 69 gol fatti (al pari del Borussia Dortmund) e solo 19 subiti. Miglior attacco e miglior difesa dunque che confermano quanto di buono sia stato messo in piedi da questa società che con colonne come Robben e Ribery, affiancati da gente come Muller, Douglas Costa, Neuer, e altri giovani del calcio bavarese, è praticamente diventato già uno dei club più forti del pianeta.
La Juventus sul tetto d’Europa
Incredibile, sontuoso e, come direbbe Allegri: “leggendaria”. E’ la Juventus la squadra che ha totalizzato più punti nei maggiori campionati europei. Dopo la vittoria nel big match di sabato scorso contro la Roma a Torino, i bianconeri hanno raggiunto la quota di 100 punti nel 2016. Un record incredibile che partì proprio dal “Derby della Mole” dell’ottobre dello scorso anno, quando un gol di Cuadrado diede il via ad uno straordinario record di vittorie e risultati utili, in un cammino che ha portato la squadra di Marchisio e compagni a raggiungere oggi questo incredibile traguardo. Terzo migliore attacco però con 83 gol fatti, la Juventus si trova alle spalle di Roma e Napoli, rispettivamente a 87 e 86 gol realizzati. Per i bianconeri però anche il record di miglior difesa con solo 20 gol subiti.
In Francia come in Germania, strapotere assoluto per una
Diciamo che vale un po’ il discorso della Bundesliga anche in Francia dove il Parist Saint Germain degli sceicchi sta scrivendo davvero pagine e pagine di storia della Ligue 1 con le sue vittorie, i suoi gol, i suoi punti conquistati, ma soprattutto con il suo denaro. Si, perché sono diversi i campioni che ad oggi, ma anche negli anni scorsi, hanno fatto sognare il pubblico parigino. Fra Cavani, Ibrahimovic, Verratti e Lucas ad oggi non c’è storia in Francia dove però Monaco e Nizza stanno provando quest’anno a tenere il passo. Per la squadra allenata da Emery, in un anno solare, sono stati conquistai ben 81 punti, miglior attacco con 87 gol segnati e miglior difesa con soli 25 gol subiti.