19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pulgar batte tutti: è il miglior giocatore in Serie A per occasioni da gol create

Il centrocampista della Fiorentina, sbarcato a Firenze nella scorsa estate, è risultato fino ad ora l’uomo più incisivo in attacco. Con le sue 24 occasioni create, le tre reti e i due assist in campionato, il cileno si è messo alle spalle Callejon, Gomez e molti altri protagonisti della Serie A.
A cura di Alberto Pucci
19 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le note positive di questa prima parte di campionato della Fiorentina, oltre alla qualità di Ribery e alla scoperta Castrovilli, c'è anche l'ottimo ambientamento e il rendimento più che sufficiente di Erick Pulgar. Il venticinquenne centrocampista cileno, arrivato a Firenze nella scorsa estate, ha infatti confermato di avere la personalità per prendere in mano il gioco dei viola e saper innescare al meglio gli attaccanti. Una dote, quest'ultima, che gli è stata riconosciuta anche dalle statistiche Opta che lo hanno "incoronato" come il miglior giocatore in Serie A per occasioni da gol create.

Ad oggi nessuno ha fatto meglio dell'ex Bologna. Neanche i giocatori di Juventus e Inter: le due squadre che stanno comandando il nostro campionato. Il giocatore di Montella ha infatti battuto la concorrenza in questa graduatoria, che ha tenuto conto non solo delle chiare occasioni da gol create ma anche dei dribbling tentati, della percentuale di quelli riusciti e degli assist vincenti ai compagni.

Immagine

Dietro a Pulgar ci sono Callejon e Gomez

Tra i dieci giocatori presenti in questa suggestiva e speciale Top 10, ci sono anche altri registi e rifinitori che si sono messi in luce in queste prime sette giornate. All'ultimo posto figura Suso del Milan con 16 occasioni create, un assist e il 52% di dribbling riusciti su 23. Davanti a lui ci sono Riccardo Orsolini e Nicola Sansone del Bologna, Filippo Falco del Lecce, Aleksander Kolarov della Roma, Luis Alberto della Lazio e il giallorosso Lorenzo Pellegrini.

Sul gradino più basso del podio troviamo invece Alejandro Gomez dell'Atalanta. Il "Papu" è il migliore nella classifica delle chiare occasioni da gol create e nessuno ha fatto meglio di lui fino ad ora. Oltre alle sette occasioni create, ci sono anche i 3 assist e una percentuale di dribbling riusciti del 73%. Al secondo posto di questa Top 10 c'è invece José Maria Callejon con 23 occasioni create e 3 assist forniti. Numeri importanti, ma non sufficienti per battere Pulgar: primo con 24 occasioni create, tre reti e due assist in campionato.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views