PSG-Bastia 4-0, Blanc vince la Coppa di Lega 2015
A Saint Denis il Paris Saint Germain batte il Bastia 4 – 0 e vince la Coppa di Lega 2015. I protagonisti della finale sono stati Zlatan Ibrahimovic e il ‘Matador’ Cavani, che hanno entrambi realizzato una doppietta. Laurent Blanc, che bissa il successo della passata stagiona, con questo successo arricchisce la sua già splendida bacheca e soprattutto continua a inserire il sogno del ‘Grande Slam’. Il Paris Saint Germain è al comando in Ligue 1, è finalista in Coppa di Francia (giocherà con l’Auxerre) e giocherà i quarti di Champions League con il Barcellona.
Ibra apre le danze – Il Paris Saint Germain a inizio 2015 ha perso 4-2 in casa del Bastia, e vinceva 2-0. Blanc dunque nonostante sia alle porte la sfida con il Barcellona non rinuncia a Ibrahimovic, Lavezzi, Pastore e Thiago Silva. Tra i pali c’è la riserva di Sirigu, Douchez. Al 20’ c’è l’episodio che cambia il match. Ibra combina con Lavezzi, l’ex napoletano entra in area e viene steso da Squillaci. Rigore per i Campioni di Francia e rosso per l’ex difensore di Arsenal e Monaco. Ibrahimovic dal dischetto non sbaglia. Nel finale di tempo Aurier scappa sulla fascia e mette in mezzo, lo svedese calcia al volo e raddoppia. Partita praticamente finita.
Il Matador mette la sua firma – Nella ripresa il Paris Saint Germain gestisce le energie. Blanc però non vuole correre rischi e sostituisce Lavezzi con Cavani. Marquinhos con un pallonetto prova a sorprendere Areola, che con un guizzo devia il pallone in corner. A 10’ dal termine Cavani con un fantastico colpo di testa realizza il gol del 3-0. Nei minuti di recupero il ‘Matador’ realizza il poker. Quinto trionfo in Coppa di Lega per la squadra di Blanc.
I trofei di Ibra – Zlatan Ibrahimovic stasera ha aggiornato i suoi record. La doppietta al Bastia lo ha portato a quota 104 gol con il Paris Saint Germain, il recordman Pauleta è a 109. Lo svedese in questa stagione ha segnato 28 gol in 33 partite. E soprattutto stasera Ibra ha vinto il 22° titolo della sua carriera. Questo numero di per sé è eccezionale, ma diventa mostruoso se si pensa che il Paris Saint Germain a Saint Denis ha vinto il 21° titolo della sua storia. Sul proprio profilo Instagram l'attaccante trentatreenne si è mostrato sorridente, con il trofeo della Coppa di Lega e quello del miglior calciatore della finale. Ibra però nel messaggio che accompagna la foto sostiene di aver vinto 24 trofei, dunque considera vinti anche gli Scudetti conquistati con la Juventus nel 2005 e nel 2006, ma che sono stati poi spazzati via Calciopoli e dalla giustizia sportiva, che ha cancellato l'esito del campionato 2005 e ha dato all'Inter lo Scudetto 2006.
Non solo trofei per Zlatan – Ibrahimovic, autore di una tripletta contro il Saint Etienne mercoledì scorso purtroppo sarà costretto a fermarsi. Perché in Champions League ha subito un turno di squalifica e non sarà in campo nell'andata dei quarti con il Barcellona, mentre in Ligue 1 ha subito la bellezza di quattro giornate di squalifiche e tornerà in campo solo a maggio.