video suggerito
video suggerito

Psg-Ajax: tifosi olandesi con il braccialetto giallo, ed è polemica

Il braccialetto giallo ha riportato alla memoria il colore utilizzato per identificare gli ebrei durante l’Olocausto. Una situazione che ha fatto infuriare i lancieri storicamente vicini alla comunità ebraica.
A cura di Marco Beltrami
129 CONDIVISIONI
Immagine

Galeotto fu il braccialetto. Vibranti polemiche sull'asse Amsterdam-Parigi per il curioso provvedimento adottato dal club francese per riconoscere i tifosi dell'Ajax presenti al Parco dei Principi per assistere al match contro il Psg. In occasione del match valido per la 5a giornata della fase a gironi della Champions League nel gruppo F i tifosi biancorossi hanno dovuto indossare  un braccialetto giallo. Un segno di riconoscimento che però ha fatto molto discutere visto che tutto l'ambiente Ajax, tifosi compresi, è molto vicino alla comunità ebraica. Impossibile dunque dimenticare che durante l'Olocausto gli ebrei venivano identificati proprio con la stella gialla. Una gaffe di cattivo gusto che ha inevitabilmente contribuito a riscaldare la già bollente atmosfera delle ore precedenti a Paris Saint Germain-Ajax. I rapporti tra le due tifoserie infatti sono tutt'altro che tranquilli e lunedì ben 95 sostenitori della formazione campione d'Olanda, sono stati bloccati nella Capitale francese. Secondo le ricostruzioni delle forze dell'ordine i fermati facevano parte delle frange più estreme del tifo biancorosso ed erano pronti a scontrarsi con i supporters avversari nella zona di Pont de l'Alma. Anche per questo motivo il ministero dell'Interno ha vietato la trasferta a quei tifosi non muniti di biglietto per la sfida. La società bleus ha dovuto poi provvedere a munire di braccialetti identificativi i tifosi dell'Ajax per evitare anche situazioni come quelle della gara d'andata quando furono bloccati ben 80 tifosi.

L'Ajax a caccia della qualificazione in Europa League

I tifosi biancorossi sugli spalti si sono fatti comunque sentire anche se l'Ajax ha ormai ben poco da dire ed è già matematicamente eliminato dalla Champions League. L'obiettivo della formazione di De Boer però è quello di conquistare il terzo posto che permetta a Cillessen e compagni di prendere parte alla prossima Europa League. A tal proposito un ko indolore quello contro Ibra e compagni con l'Ajax che si giocherà tutto nell'ultimo match contro l'Apoel

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views