Prodezza di Verre, il Pescara torna in Serie A
Il Pescara torna in Serie A. La squadra abruzzese, dopo aver vinto per 2-0 la gara d’andata dei playoff in casa, a Trapani ha pareggiato per 1-1 e ha conquistato per la sesta volta nella sua storia la promozione in Serie A. Massimo Oddo, beffato nella finale playoff lo scorso anno nei playoff dal Bologna, con pieno merito festeggia il suo primo grande traguardo da allenatore. Tanti applausi anche per Serse Cosmi, partito con l’obiettivo della salvezza, che ha coltivato fino all’ultimo il sogno di una storica promozione. Nel primo tempo i siciliani passano subito con Citro, nella ripresa con una prodezza Verre supera Nicolas e realizza il gol che riporta in paradiso il Pescara.
L'abbraccio di Oddo a Cosmi – Cosmi è senza tre titolari, tutti squalificati, e deve rimontare la sconfitta dell’andata. Oddo naturalmente punta tutto su Lapadula. La partita per il Trapani si mette subito benissimo, perché al 5’ Coronado lancia Citro che scatta sul filo del fuorigioco e da buona posizione non sbaglia, 1-0. Il Trapani prova a gestire il vantaggio consapevole che pareggiando il 2-0 dell’andata conquisterebbe la promozione. Ma il Pescara ha carattere e anche un gran bel gioco.
E alla fine il migliore in campo nel primo tempo è il portiere brasiliano Nicolas, che nega il pari al Pescara effettuando un paio di grandi interventi. Nella ripresa il copione è identico. Il forcing dell’undici di Oddo dà i suoi frutti al 57’ quando Verre con un tiro da quasi quaranta metri sorprende Nicolas e centra la porta, è 1-1. Il Trapani si scompone e quando viene espulso per un fallo da ultimo uomo Scognamiglio praticamente i sogni siciliani finiscono. Dopo il fischio finale. Massimo Oddo va ad abbracciare Serse Cosmi, in lacrime.
Bomber Lapadula – Il campionato del Pescara è iniziato con una pesante sconfitta subita per 4-0 a Livorno, gli amaranto sono retrocessi in Lega Pro. Oddo è stato molto bravo a lavorare su un gruppo di giovani molto interessanti che sono cresciuti in modo esponenziali durante tutto l’anno. Lapadula è la stella, l’uomo copertina con i suoi 30 gol stagionali. L’italo-peruviano è un uomo mercato che piace alla Juve e al Napoli. Ma non sono stati da meno Caprari (finirà al Sassuolo), Mandragora e Verre.
Ma l’artefice del successo è stato Massimo Oddo, campione del mondo nel 2006, che lo scorso anno fu promosso alla vigilia dell’ultima giornata conquistò i playoff e li perse in finale, con un doppio pareggio, contro il Bologna. Quest’anno passando attraverso tante difficoltà è riuscito a riportare in Serie A il Pescara, che guiderà anche nella prossima stagione.