Problemi di salute per Beckenbauer: “Per un infarto all’occhio destro non vedo più nulla”
Ci sono uomini che hanno fatto la storia del calcio prima in campo e poi fuori e Franz Beckenbauer è, sicuramente, uno di questi. Il Kaiser, oggi presidente onorario del Bayern Monaco, in passato ha trionfato sia con club bavarese e con la nazionale tedesca ed è sicuramente la stella più splendente del calcio tedesco ma, purtroppo, a 73 anni i problemi di salute iniziano a sentirsi. A rivelarlo è stato lo stesso Beckenbauer al quotidiano spagnolo AS dopo un torneo di golf di beneficenza tenutosi a Bad Griesbach, che lo ha visto riapparire in pubblico dopo una lunga assenza per curarsi: il Kaiser ha avuto un infarto dell'occhio, che lo ha reso quasi cieco all'occhio destro. Queste le dichiarazioni del presidente onorario del Bayern:
Ho da tempo problemi di salute, questo si sa. Recentemente sono stato in una clinica specialistica perché mi è stato diagnosticato un problema circolatorio all'occhio destro. Il problema si è poi rivelato un infarto oculare. Ora non vedo quasi nulla da quell'occhio.
Cos'è un infarto all'occhio
Si tratta di una patologia che deve essere trattata d'urgenza perché è un indicatore del cattivo stato delle arterie e può preannunciare un ictus o un infarto del miocardio: può verifica quando un embolo si stacca dalla cavità del cuore e, attraverso la circolazione sanguigna, intasa l'arteria centrale della retina, causando così una perdita improvvisa della vista. Nei casi peggiori può portare a una perdita totale della vista.
La carriera di Beckenbauer
Da calciatore Franz Beckenbauer ha vinto praticamente tutto sia a livello di squadra di club con il Bayern e i Cosmos di New York, sia a livello di Nazionale, con un Europeo e i Mondiali del 1974 con la Germania Ovest. Da allenatore è riuscito a conquistare i Mondiali di Italia 1990 alla guida della selezione occidentale.