Probabili Formazioni, Serie A: Sampdoria – Genoa
GENOVA. Il Derby della Lanterna è una delle partite più attese ed entusiasmanti dell’anno. A confronto le due squadre del capoluogo ligure entrambe in cerca di riscatto dopo un avvio costernato di ombre. La Sampdoria, archiviato finalmente il caso Cassano, con il giocatore che potrà tornare a calcare i campi da gioco dal 1 Febbraio ma che lo farà con i colori del Milan, vuole dimenticarsi della pessima figura ottenuta in ambito Europeo e tornare a vincere ripartendo proprio dal derby. Il Genoa, invece, dopo il cambio di allenatore visti i pochi successi ottenuti con lo storico tecnico Gasperini , sostituito da Ballardini, vuole regalarsi un pò di tranquillità in questo clima natalizio per poi puntare sul mercato di riparazione per recuperare al calciomercato fallimentare della scorsa estate.
SAMPDORIA. Di Carlo dovrebbe optare, nonostante il recupero di Zauri, per una difesa così composta: Volta, Gastaldello, Lucchini e Ziegler. Sulla linea mediana agiranno Tissone e Palombo con Guberti e Mannini sulle corsie lataerali. In attacco Marilungo, preferito a Pozzi pronto a subentrare a partita in corso, farà coppia con Pazzini.
GENOA. LA lunga lista d'infortunati dispensa Ballardini da scelte scomode. L'unico dubbio riguarda la trequarti con il tecnico che dovrebbe preferire Palladino a Miguel Veloso. In attacco Rudolf farà coppia con Luca Toni pronto a ritagliarsi uno spazio nella storia del Derby della Lanterna. A centrocampo, il vertice basso sarà ricoperto a da Milanetto con Rafinha e Rossi sui lati. In difesa agiranno i soliti noti: Mesto, Ranocchia, Dainelli e Criscito.
Sampdoria (4-4-2): Curci; Volta, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Mannini, Tissone, Palombo, Guberti; Pazzini, Marilungo.
A disp: da Costa, Accardi, Zauri, Poli, Dessena, Koman, Pozzi. All: Di Carlo.
Indisponibili: Semioli (rientro 18ª giornata), Cacciatore (rientro 18ª giornata)
Diffidati: Nessuno
Squalificati: Nessuno
Altri: Cassano (sospeso fino al 1/2/2011), Fornaroli, Fiorillo
Genoa (4-3-1-2) : Eduardo; Mesto, Dainelli, Ranocchia, Criscito; Rafinha, Milanetto, Rossi; Veloso; Rudolf, Toni.
A disp: Scarpi, Moretti, Chico, Destro, Kharja, Palladino, Jankovic. All: Ballardini.
Indisponibili : Sculli (gennaio), Kaladze (rientro 18ª giornata), Palacio (rientro 18ª giornata), Zuculini (da valutare)
Diffidati: Dainelli, Criscito
Squalificati: Nessuno
Altri: Tomovic, Perin, Boakye, Modesto