Probabili formazioni di Italia-Irlanda: dentro Sirigu, resta fuori Insigne
Italia (3-5-2): Sirigu; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Bernardeschi, Sturaro, Thiago Motta, Florenzi, De Sciglio; Zaza, Immobile. A disp.: Buffon, Marchetti, Darmian, Chiellini, De Rossi, Parolo, Giaccherini, El Shaarawy, Pellè, Eder, Insigne. Allenatore: Conte.
Irlanda (4-4-1-1): Randolph; Coleman, O’Shea, Duffy, Brady; Hendrick, Whelan, McCarthy, McClean; Hoolahan, Long. In Panchina: Westwood, Given, Clark, Keogh, Christie, Murphy, Ward, McGeady, Quinn, Meyler, Keane, Walters. Allenatore: O’Neill.
Arbitro: Ovidiu Hategan (Romania).
Il turnover dell'Italia – Keane parte dalla panchina
Dopo le vittorie contro Belgio e Svezia, l'Italia di Antonio Conte si prepara ad affrontare la Repubblica d'Irlanda nell'ultima partita valida per il girone di qualificazione alla fase finale di Euro 2016. Con la testa ormai agli ottavi, gli uomini di Antonio Conte scenderanno in campo mercoledì 22 giugno contro l'Eire nello stadio di Lille, ma attenzione a fare passi falsi. Anche se gli azzurri hanno già in tasca il biglietto per accedere alla fase a eliminazione diretta della competizione Uefa, il ct si aspetta impegno, determinazione e orgoglio, anche perché, si sa, vincere aiuta a vincere. Vi ricordiamo che la partita Italia-Irlanda verrà trasmessa in diretta tv su Rai 1, Rai 4 e Sky per gli abbonati.
Italia, turnover e new entry: dentro Sirigu, ancora fuori Insigne
Il match contro Robbie Keane e compagni sarà anche una occasione per testare nuovi schemi e dare la possibilità ad altri campioni di mettersi in luce. Per questo, mercoledì sera ci sarà un massiccio turnover, con ben nove new entry tra gli undici che partiranno titolari contro l'Irlanda rispetto alle sfide precedenti. La prima novità riguarda la presenza di Salvatore Sirigu tra i pali, che prende il posto di Gianluigi Buffon lasciato a riposare dopo le fatiche della partita contro la Svezia. In difesa Bonucci e Ogbonna affiancheranno Barzagli, che insieme a De Sciglio saranno gli unici riconfermati da Conte. A centrocampo spazio a Florenzi, Thiago Motta, Sturaro e Bernardeschi, mentre la coppia d'attacco sarà formata con ogni probabilità da Simone Zaza e Ciro Immobile. Ancora nulla da fare per Lorenzo Insigne, che resta ancora una volta fuori dalla rosa dei titolari.
I probabili undici dell'Eire: Keane partirà dalla panchina
Nessuna grossa novità, invece, tra le fila della Repubblica d'Irlanda. Dopo il pareggio con la Svezia e la sonora sconfitta per 3 a 0 ad opera del Belgio, per gli uomini di O'Neill la strada per accedere agli ottavi è tutta in salita. Solo una vittoria importante contro gli azzurri potrebbe assicurargli il passaggio alla fase finale di Euro 2016 a scapito di Ibrahimovic e compagni. Partirà dalla panchina il capitano Robbie Keane. In porta tra gli undici probabili titolari è invece confermato Coleman, mentre in difesa Duffy sostituirà Clark. La coppia d'attacco sarà formata da Hoolahan e Long.