Prima Inglese, poi un super Gervinho: il Parma vola sui resti del Cagliari
Il Parma fa sul serio: 2-0 al Cagliari nell'anticipo delle 15 del sabato, con una prova maiuscola davanti al proprio pubblico che ha visto i gialloblù infilare il secondo successo di fila in Serie A. Merito di un attacco strepitoso in cui hanno brillato le stelle di Inglese e di Gervinho, che hanno approfittato dei problemi dei sardi, con qualche assenza di troppo in campo. A conferma che la semplice salvezza, forse, sarà un traguardo fin troppo stretto per i ducali.
San Siro non è stato un caso
La vittoria di San Siro, arrivata al 75′ e dopo 90 minuti di sofferenza poteva apparire come una semplice partita occasionale, di un Parma fortunato contro la storica pazzia nerazzurra. E invece, la conferma che qualcosa di buono e di solido c'è tra le mura ducali è arrivata nella gara contro il Cagliari, al Tardini dove è sopraggiunto un successo meritato.
Inglese apre le danze
Un Parma, ordinato, con le idee chiare e una voglia di conferma enormi ha annichilito il Cagliari nei primi 45 minuti. Merito di una partenza decisa che ha costretto i sardi subito a rintanarsi nella propria metà campo. I padroni di casa hanno prima fatto le prove generali con Inglese, il cui gol è stato annullato per fuorigioco. Poi, lo stesso attaccante ha ribadito a rete per il primo vantaggio della neopromossa.
Gervinho, la grande bellezza
Tanto è bastato perchè il primo tempo terminasse con una supremazia tattica e di risultato dei padroni di casa che a inizio di ripresa si sono superati, grazie a Gervinho. L'ex Roma, dopo soli 2 minuti di gioco si è inventato uno dei gol più belli fin qui visti e che il giocatore ha nel suo repertorio: 40 metri palla al piede, dribbling ubriacante in mezzo alla difesa avversaria e tiro improvviso. Palla sul palo interno e 2-0 Parma.
Parma sette bellezze
Nel finale il Cagliari prova la reazione ma è poca cosa. Il Parma non trema mai e amministra una partita il cui risultato è in cassaforte. Il popolo ducale sorride: la classifica adesso vede i gialloblù a 7 punti dopo 5 partite, in mezzo alle prime della classe. La salvezza, di questo passo, sarà semplicemente una formalità.