Previsioni meteo, maltempo e temporali: a rischio rinvio 2 gare della 10a di Serie A
Non è il caso di fare allarmismi ma la possibilità di rinvio c'è. Che Genoa-Udinese e Lazio-Inter rischino di non giocarsi a causa del maltempo non è previsione pessimistica ma la realtà dell'evoluzione del meteo che fornisce le ultime notizie sulla condizioni climatiche. L'ondata di maltempo che sta investendo alcune zone dell'Italia è la variabile che grava sulla decima giornata di campionato che si apre nella giornata di sabato con Atalanta-Parma, Empoli-Juventus e Torino-Fiorentina.

Quali sono le partite a rischio? Due in particolare. La prima è Genoa-Udinese, in programma allo stadio Ferraris di Marassi domenica pomeriggio alle ore 15. Le immagini che arrivano dal satellite e la perturbazione segnalata sul capoluogo ligure per tutto il week-end ha fatto già scattare il segnale di ‘allerta gialla' tenendo conto delle precipitazioni previste per la notte e nella mattinata di domenica. Ma se la pioggia dovesse essere battente e l'intensità aumentare nel corso delle prossime ore allora l'allerta arancione decreterebbe di fatto lo spostamento del match ad altra data per ragioni di sicurezza pubblica.
- I precedenti a Genova. Del resto, non è la prima volta che accade una cosa del genere a Genova: è successo già in questa stagione (quando a settembre scorso l'incontro tra Samp e Roma non si giocò a causa dei temporali che ridussero il rettangolo verde dello stadio in una piscina) ma all'appello si annoverano altri cinque casi avvenuti negli ultimi quattro anni: 11 settembre 2016 (Genoa-Fiorentina sospesa al 28′ pt e poi rinviata per impraticabilità del campo); 13 settembre 2015 (Sampdoria-Bologna non disputata per maltempo): 21 febbraio 2015 (niente derby della Lanterna a causa del cattivo tempo); 17 marzo 2013 (rinviata Sampdoria-Inter per neve).
Qual è l'altra partita a rischio? La seconda è Lazio-Inter, in programma lunedì sera allo stadio Olimpico di Roma. Le previsioni meteo sulla Capitale non sono delle migliori, a cominciare dai temporali annunciati per la serata di lunedì ma servirà ancora attendere per valutare con maggiore dovizia di particolari l'evoluzione della situazione. Quanto a Napoli-Roma, in calendario domenica sera, non sembra ci siano preoccupazioni di sorta.