Premier, Zenga favorito per la panchina del Southampton
Walter Zenga sembra a un passo dalla panchina del Southampton. La notizia è sorprendente. Perché in queste ultime settimane i ‘Saints’ si sono mossi con forza e hanno scandagliato il mercato degli allenatori (liberi), ma mai fino a oggi era uscito il nome dell’ex grandissimo portiere dell’Inter. Il Southampton, che lo scorso anno è arrivato sesto con Koeman e quindi disputerà l’Europa League, in queste ultime settimane ha corteggiato tanti allenatori: i portoghesi Villas Boas e Vitor Pereira, l’ex City Manuel Pellegrini e i francesi Claude Puel e Rudi Garcia, che nei giorni scorsi pareva vicinissimo alla firma. Ma l’ex giallorosso non è riuscito a trovare l’accordo economico ed ha così fatto ‘disperare’ la Roma che dovrà versargli lo stipendio ancora per un altro anno. Adesso però secondo il ‘Sun’ sarebbe tutto fatto per Zenga, che avrebbe avuto l’ok dalla proprietaria Katherine Liebherr.
Il cinquantaseienne tecnico, che sta svolgendo il ruolo di commentatore tecnico per la Rai agli Europei e che è corteggiato pure dal Crotone, dopo aver svolto una grande carriera da giocatore da allenatore ha girato il mondo. In Serie A ha guidato Catania, Palermo e Sampdoria. Inoltre ha allenato tra gli altri anche i New England Revolution, lo Steaua Bucarest, la Stella Rossa, il Gaziantepspor, l’Al-Nasr, l’Al-Jazira e l’Al-Nassr.
Se Zenga firmerà per davvero con il Southampton saranno addirittura cinque gli allenatori italiani in Premier League. Evidentemente l’italian style di Claudio Ranieri, trionfatore con il Leicester, ha colpito tanti proprietari di club inglesi. Assieme a Sir Claudio si daranno battaglia in Inghilterra Antonio Conte, che passerà dalla panchina della nazionale a quella del Chelsea, Walter Mazzarri, preso dai Pozzo per il Watford, e Francesco Guidolin, che ha conquistato una fantastica salvezza con lo Swansea. All’elenco degli italiani d’Inghilterra si aggiunge Di Matteo, che in Championship allenerà l’Aston Villa.