Premier, Rooney nella storia: è il secondo bomber di sempre
Wayne Rooney entra prepotentemente nella storia del calcio inglese: l'attaccante del Manchester United, che già a settembre era diventato il miglior marcatore della Nazionale inglese, è diventato in un solo colpo il secondo miglior marcatore della Premier League e del Manchester United in assoluto. Merito dello splendido gol di tacco allo Swansea nel match vinto dai Red Devils per 2-1, che ha così lanciato il centravanti inglese verso la conquista di entrambi i record.
La classifica dei bomber della Premier League vede in vetta, incontrastato, il solito Alan Shearer: 260 le reti segnate tra il 1992, anno di nascita dell'attuale campionato inglese (che prima si chiamava First Division), ed il 2006, anno del suo ritiro. Reti segnate in parte con il Blackburn (112) ed in parte con il Newcastle (148): una vera e propria leggenda. Rooney ora è a quota 188, al secondo posto solitario, davanti ad Andrew Cole (187), Frank Lampard (177) e Thierry Henry (175).
Secondo posto per Rooney anche tra i grandi bomber del Manchester United: in testa alla classifica dei Red Devils c'è sempre Sir Bobby Charlton, a segno per 249 volte con la maglia dello United tra il 1956 ed il 1973 (199 in campionato, 19 in coppa d'Inghilterra, 7 in coppa di lega, 22 in Europa), ma ora Rooney è un po' più vicino con 238 reti (173 in campionato, 19 in coppa d'Inghilterra, 5 in coppa di lega, 37 in Europa, 5 in altri tornei ufficiali tra supercoppe varie e Mondiali per club). Undici reti per agganciare la vetta, dodici per diventare il primatista solitario. L'obiettivo è ampiamente alla portata del bomber inglese.