Premier, Pogba salta la prima giornata per squalifica
Niente vernissage. Niente passerella alla prima giornata. Paul Pogba dovrà attendere la seconda di campionato prima che i riflettori si posino su di lui. Novanta minuti, un'altra settimana prima che si parli (finalmente) delle sue prodezze balistiche (ricordate il Pogboom di juventina memoria?) o della sua capacità tentacolare (di qui il soprannome di ‘polpo') di calamitare palloni a centrocampo. Mourinho l'ha voluto fortemente a Manchester, il francese dopo Ibrahimovic: due colonne della squadra che il portoghese è chiamato a trasformare in una macchina da guerra, gioiosa (perché a Old Trafford non si sorride né sogna da un po') e prodiga di successi.

Oltre cento milioni di euro e rotti (compresi i 5 ‘spiccioli' in bonus e i 22 nelle tasche dell'agente per il disturbo) hanno (ri)portato in Inghilterra quel ragazzo che sir Alex s'era lasciato sfuggire a parametro zero e Conte aveva svezzato, fino a tramutarlo in uno dei più forti mediani del calcio europeo. I tifosi, però, dovranno avere ancora un po' di pazienza: sul campo del Bournemouth non ci sarà, si consolerà assistendo al match dalla tribuna. Di più al momento non può fare. Il motivo? Nessun problema fisico, nemmeno c'è l'ombra di un infortunio a frenarlo. Semplicemente Pogba deve scontare un turno di squalifica per una doppia ammonizione scoria della scorsa Coppa Italia: aveva preso il cartellino giallo sia in semifinale contro l'Inter sia nella finale contro il Milan.

Del resto il comunicato della FA (Football Association) non lascia dubbi al riguardo: il nome di Pogba è stato inserito nell'elenco dei quattro giocatori squalificati per la prima giornata di Premier League, che alzerà il sipario in questo fine settimana. Il francese si trova accanto a Huth del Leicester (1 turno, residuo di una precedente squalifica), a Smalling dello United (1 giornata) e a Moussa Dembelé del Tottenham (che rientrerà solo il prossimo 10 settembre dopo uno stop di 6 gare ricevuto a maggio corso). Quanto potrà scendere in campo? Venerdì 19 agosto, quando a Old Trafford arriverà il Southampton.