Premier: Pellé inguaia Benitez, Guidolin batte il Chelsea

L’Italia domina sempre più in Premier League. Perché, oltre a Claudio Ranieri che si avvia a grandi passi verso la vittoria del campionato con il Leicester, si prendono la copertina con pieno merito anche Francesco Guidolin, che ha regalato allo Swansea una storica vittoria contro il Chelsea, e Graziano Pellé, autore di un gol e di un assist in Southampton-Newcastle, finita 3-1. La vittoria del Southampton inguaia i ‘Magpies’ di Benitez che si avviano a grandi passi verso una dolorosissima retrocessione.
Swansea-Chelsea 1-0 – Guidolin in pochi mesi è riuscito a conquistare la stima e l’affetto in Galles, dove a gennaio ha preso una squadra in grande difficoltà che rapidamente è riuscito a portare in acque tranquille. La vittoria contro il Chelsea è la classica ciliegina sulla torta. Perché i ‘Cigni’ volevano battere per la prima volta i ‘Blues’, presentatisi in campo senza tanti titolari e pure senza Courtois, a cui a sorpresa è stato preferito Begovic. Per molti questo è un segnale preciso, perché il belga dovrebbe finire sul mercato la prossima estate. Il gol decisivo lo ha firmato l’islandese Sigurdsson al 25’. Per Hiddink è la prima sconfitta in Premier League. Il Chelsea non perdeva da metà dicembre. Allora Mourinho fu sconfitto dal Leicester di Ranieri. Le sconfitte dei ‘Blues’ parlano italiano e forse anche dopo aver visto quanto sono bravi i tecnici del nostro paese che Abramovich ha preso Conte.
Southampton-Newcastle 3-1 – I ‘Saints’ mandano praticamente all’inferno il Newcastle e pure Rafa Benitez, che in quattro partite ha conquistato un solo punto. Pellé al 4’ serve Long e l’irlandese batte il terzo portiere dei bianconeri Darlow. Poi proprio Pellé raddoppia al 38’. Nella riprese il modesto Darlow respinge male un tiro di Pellé, sul pallone si fionda Wanyama ed è 3-0. Townsend accorcia le distanze, il suo gol è inutile. Il baratro è vicino e il Newcastle vede la seconda retrocessione negli ultimi otto campionati. A fine match l’ex tecnico di Real e Napoli è duro con i suoi ragazzi: “Non si può regalare sempre il primo tempo. Inutile giocare bene dopo che la gara è compromessa. Per rispetto ai nostri tifosi dobbiamo lottare dal primo minuto”.
Vince il City – Il Manchester City, reduce dalla splendida partita di Champions con il PSG, in rimonta si impone sul West Bromwich e rafforza il quarto posto. Sessegnon realizza l’1-0. Aguero pareggia su rigore, poi nella ripresa arriva il gol di Nasri. Domani giocano le prime due della classe il Leicester, in campo a Sunderland, e il Tottenham, che ospita il Manchester United.
Risultati 33a giornata Premier League West Ham-Arsenal 3-3; Aston Villa-Bournemouth 1-2; Crystal Palace-Norwich 1-0; Southampton-Newcastle 3-1; Swansea-Chelsea 1-0; Watford-Everton 1-1; Manchester City-West Bromwich 2-1; Sunderland-Leicester domani; Liverpool-Stoke City domani; Tottenham-Manchester United domani.
Classifica Leicester* 69; Tottenham* 62; Arsenal* 59; Manchester City* 57; Manchester United** 53; West Ham* 52; Southampton 50; Stoke City* 47; Liverpool*** 45; Chelsea* 44; Bournemouth 41; Swansea, West Bromwich* 40; Everton** 39; Watford* 38; Crystal Palace* 37; Norwich 31; Sunderland** 27; Newcastle* 25; Aston Villa 16.