Premier League, West Ham-Chelsea 2-1: Mourinho espulso e in silenzio
In attesa del sentitissimo e importantissimo derby di Manchester, la decima giornata della Premier League 2015/2016 mostra i volti diversi della città di Londra. L’Arsenal batte l’Everton e dopo tanto tempo torna in testa alla classifica, il West Ham di Bilic si conferma ammazza-grandi, Mourinho si arrabbia e sta zitto dopo l’ennesima sconfitta che lo relega al quindicesimo posto della classifica. Resta in alto anche il Leicester di Claudio Ranieri, che con il capocannoniere James Vardy può iniziare a sognare qualcosa d’importante.
Arsenal-Everton 2-1 – I Gunners vincono ancora e almeno per una notte passano al comando della Premier League. Wenger supera il City e distanzia lo United. L’Arsenal gioca con attenzione, i londinesi sono sicuramente stanchi dopo l’impresa compiuta in Champions con il Bayern. Al 36’ Giroud con un bellissimo colpo di testa supera Howard. Due minuti dopo Koscielny raddoppia. Nel finale del primo tempo Barkley accorcia, grazie anche a una deviazione di Gabriel Paulista. Il secondo tempo è bellissimo. Cech è fenomenale su Deulofeu. Ozil delizia e colpisce pure un palo, finisce 2-1.
West Ham-Chelsea 2-1 – Erano quasi tre anni che gli ‘Hammers’ non vincevano il derby contro il Chelsea. Quel match è entrato nel pantheon del West Ham, che ha festeggiato il successo odierno quasi come se avesse vinto il campionato. Mourinho invece si lecca ferite in silenzio. Non gira il Chelsea, ma anche la fortuna ha voltato le spalle al tecnico portoghese. I padroni di casa passano in vantaggio con l’ex laziale Zarate e si mettono a difendere il risultato. Al 35’ Zouma segna ed esulta, la Goal Line Technology porta l’arbitro ad annullare il gol, davvero per questione di millimetri. Fabregas poco dopo segna, il gol è buono, ma l’arbitro annulla ancora. Matic viene espulso per doppia ammonizione. Il vice di Mou, Silvino Louro, protesta e viene mandato negli spogliatoi. L’allenatore portoghese si fa espellere durante l’intervallo e segue la ripresa dalla tribuna. Cahill pareggia, il Chelsea prova a vincere il derby, ma nel finale arriva il gol del redivivo Carroll, che sfrutta anche un mezzo errore di Begovic. Al termine della partite Mou si rifiuta di parlare con tutti.
I risultati della 10a giornata: Aston Villa-Swansea 1-2; Leicester-Crystal Palace 1-0; Norwich-West Bromwich 0-1; Stoke City-Watford 0-2; West Ham-Chelsea 1-1; Arsenal-Everton 2-1; Sunderland-Newcastle 3-0; Manchester United-Manchester City 0-0; Bournemouth-Tottenham 1-5; Liverpool-Southampton 1-1.
Classifica: Manchester City, Arsenal 22; West Ham, Manchester United 20; Leicester 19; Tottenham 17; Crystal Palace 15; West Bromwich, Southampton, Liverpool 14; Swansea, Everton, Watford 13; Stoke City 12; Chelsea 11; Norwich 9; Bournemouth 8; Newcastle, Sunderland 6; Aston Villa 4.