video suggerito
video suggerito

Premier League, si chiama “snus” la nuova forma di doping del calcio inglese

Tanti calciatori utilizzano questo tabacco essicato prodotto in Svezia: si tratta di una vera e propria droga e la sostanza è salita alla ribalta delle cronache agli Europei del 2016, quando Jamie Vardy venne fotografato con la scatoletta di snus.
A cura di Vito Lamorte
230 CONDIVISIONI
Foto: DailyMail.com
Foto: DailyMail.com

È stata vietata in gran parte dell'Europa dal 1992 a causa di legami con malattie cancerogene. Lo "snus" è un farmaco che si assume tra il labbro superiore e la gengiva consentendo una forma di eccitamento istantaneo. Si tratta a tutti gli effetti di una sostanza dopante, la cui vendita dovrebbe essere legale solo in Svezia per il fatto che è un prodotto tipico di quelle parti. A parlare di questo nuovo fenomeno è Sportsmail, che ha fatto un ottimo reportage su questa nuova forma di "doping" che si sta diffondendo soprattuto tra i calciatori che militano in Inghilterra. Secondo quanto rivelato dal Daily Mail, il costo medio è di a confezione, con le monoporzioni che hanno un quantitativo medio di 27.3 mg di nicotina contro i 10 di una sigaretta.

I giocatori di alcuni club sono stati trovati in possesso di "snus" e sono stati multati di 10.000 sterline (circa 11.500 euro), con gli allenatori che hanno confessato come tanti atleti lo assumano durante o subito prima delle partite. Una fonte di Sportmails ha rivelato che al momento dell'assunzione è come una specie di puntura con un rilascio di forti quantità di nicotina in bocca e man mano che la nicotina scende verso la gola, l'effetto è simile a quello che si prova fumando. Per questo gli atleti che la utilizzano stano lontani dalle sigarette.

Jamie Vardy a Euro 2016
Jamie Vardy a Euro 2016

In Inghilterra è illegale perché, attualmente, nella lista di controllo dell'Agenzia mondiale antidoping. Calciatori come Jamie Vardy, Pierre-Emerick Aubameyang e Jamaal Lascelles hanno ammesso utilizzo e, addirittura, l'attaccante del Leicester e dell'Inghilterra nella sua autobiografia del 2016 ha affermato che c'è una grande diffusione. Sarebbe interessante capire come si eludono i controlli sia nell'acquisto che nell'assunzione ma queste risposte possono fornircele solo gli organi competenti.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views