Premier League, Swansea ko contro il Liverpool: Guidolin rischia l’esonero
La terza sconfitta consecutiva per lo Swansea potrebbe essere decisiva per Francesco Guidolin. I gallesi al Liberty Stadium contro il Liverpool si fanno rimontare la rete iniziale di Fer e adesso le sorti del tecnico italiano sono nelle mani di Jason Levien e Steve Kaplan, i due proprietari americani del club gallese. La squadra di Klopp sta mettendo in mostra una buona continuità di risultati rispetto al recente passato e i Reds si piazzano, momentaneamente, al secondo posto in classifica.
All'ottavo minuto Fer porta in vantaggio la squadra gallese su azione d'angolo: Borja Baston butta la palla in area dove van der Hoorn fa da sponda per il centrocampista olandese che deposita in rete a porta vuota. Dopo la rete del vantaggio gallese il Liverpool conquista sempre più campo, nonostante debba fare a meno dell'infortunato Lallana, e chiude la prima frazione in crescendo. Manè, Firmino e Wijnaldum cercando di impensierire la retroguardia di Guidolin ma non riescono a creare occasioni pericolose. Per lo Swansea si fanno notare Sigurdsson e Fer su tutti ma l'organizzazione tattica e l'abnegazione di tutti i calciatori sembrano voler lanciare un segnale a chi vuole mettere in discussione Francesco Guidolin.
Il secondo tempo comincia con i Reds che attaccano a spron battuto e al 55′ Roberto Firmino di testa riporta in partita la squadra di Jurgen Klopp. Sugli sviluppi di una punizione da limite di Coutinho ribattuta dalla barriera, la palla arriva a Henderson che crossa in area e trova liberissimo l'attaccante brasiliano che di testa batte Fabianski. Il Liverpool spinge, cerca la vittoria fino alla fine e la trova con James Milner su rigore al'84'. Il jolly di Klopp trasforma il penalty procurato da Firmino dopo un rinvio errato di Barrow che ha messo in difficoltà Rangel che è franato sull'ex attaccante dell'Hoffenheim. A 50" della fine van der Hoorn sbaglia dal limite dell'area piccola un goal abbastanza semplice e le speranze degli Swans si spengono mentre il pallone termina sul fondo. Una gara buttata al vento da parte dello Swansea: la squadra di Francesco Guidolin non ha affatto demeritato al cospetto del Liverpool ma gli errori individuali e una concentrazione poco costante fino al termine della gara sono costati carissimi. I Reds sono riusciti a ribaltare la gara sfruttando due situazioni di gioco diverse tra loro e questo fa capire come Klopp sta modellando la sua creatura di gara in gara. Firmino è sempre più decisivo, Henderson ha in mano le chiavi della squadra e la fase offensiva può contare su giocatori diversi tra loro ma ugualmente importanti.
Cosa accadrà a Guidolin?
La situazione del tecnico italiano si fa sempre più difficile: i nomi di Giggs e di Bradley circolano da diverso tempo ma cambiare in questo momento non sarebbe una scelta felicissima per la squadra gallese per quanto si è visto nei match contro City e Liverpool. La sosta per le nazionali potrebbe portare i vertici societari a decidere per un avvicendamento sulla panchina degli Swans e permettere di lavorare al nuovo tecnico qualche giorno in più ma sarebbe una scelta alquanto ingiusta nei confronti dell'allenatore di Castelfranco Veneto. Le risposte in campo ci sono state sia dal punto di vista tattico che dell'impegno ma due errori individuali hanno visto lo Swansea soccombere per la quarta volta e sancire la partenza più brutta dei gallesi. Tutto è nelle mani di Jason Levien e Steve Kaplan, i due proprietari dello Swansea.