Premier league, Newcastle: rivolta contro il nuovo tecnico Pardew
Non c’è pace sulle rive del Tyne. Alan Pardew, neo tecnico del Newcastle, non ha ancora fatto in tempo ad assumere ufficialmente il suo nuovo incarico di team manager che già si ritrova lo spogliatoio contro e un aspra contestazione dei tifosi in vista. Nessuno, sia all'interno che all'esterno dell'ambiente, ha digerito l’esonero dell’ex allenatore Chris Hugton, poco inviso alla dirigenza, e la conseguente assunzione di un nuovo allenatore più “aziendalista “ come Pardew, amico del ds Derek Llambas.
Il gradimento dei tifosi per questa operazione è un record in negativo. Secondo un sondaggio del Newcastle Evening Chronicle meno del 2% dei fan dei Magpies sono soddisfatti di Pardew come rimpiazzo di Houghton. Definirlo scetticismo è un eufemismo. L’ambiente questa volta non vuole perdonare l’ennesimo colpo di testa del presidente Ashley ( una sorta di Zamparini British, ha all’attivo già 6 tecnici licenziati da quando è alla guida del Newcastle United). La curva del Newcastle ha addirittura annunciato una manifestazione pro Hugton per la gara interna col Liverpool.
Pardew ha provato ad ingraziarsi i supporters dichiarando incedibile la stella della squadra Andy Carroll, nonostante molti voci di calciomercato circolino sul suo nome. Il nuovo tecnico ha firmato un contratto di cinque anni e mezzo da 450mila sterline l’anno e il suo stipendio è fra i più bassi della Premier League, ma questo spirito umile e volitivo non impressiona nè i tifosi nè i giocatori dello United.