video suggerito
video suggerito

Premier League: Leicester campione d’Inghilterra se…

Le Volpi di Ranieri hanno il destino nelle proprie mani. Se il Tottenham non vince a Stamford Bridge, già stasera festeggeranno il titolo. Altrimenti dovranno attendere il prossimo weekend. Unico pericolo? L’arrivo alla pari: in quel caso sono favoriti gli Spurs per la differenza reti migliore.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

A Stamford Bridge si può chiudere la Premier League 2016. Con il Leicester di Claudio Ranieri campione d'Inghilterra, straordinaria outsider che sta facendo piangere di dolore i bookmakers e di gioia i propri tifosi oramai in festa perpetua da quasi due settimane. Il calendario, la classifica e persino la matematica oramai si sono tinti di blu Foxes. Anche dopo l'ultima trasferta, conclusasi con uno spettacolare e importantissimo pareggio a Old Trafford contro i più quotati Red Devils di Van Gaal, il Leicester potrebbe fregiarsi dell'alloro più grande. Tutto dipende dal risultato che otterranno gli Spurs contro il Chelsea.

L'unico patema d'animo per Ranieri sarebbe rappresentato da un eventuale arrivo a pari punti: in Inghilterra, contrariamente a quanto avviene in Serie A non contano i confronti diretti tra le due formazioni appaiate in vetta alla classifica. Il Leicester ha sì vinto e pareggiato il doppio confronto con gli Spurs ma ciò che conta in Premier è la differenza reti e il numero di gol fatti. In questo caso è avvantaggiato il Tottenham che fino ad oggi ha segnato 65 reti subendone 26 (+39), contro i 64 gol fatti dalle Foxes che però ne hanno incassati 34 (+30).

Leicester campione subito se…

Leicester campione d'Inghilterra se il Tottenham non vincerà a Stamford Bridge. Gli Spurs infatti sono gli unici che potrebbero impensierire le Volpi di Ranieri, prime incontrastate da inizio stagione. Tutti gli altri sono oramai impegnati a difendere la propria posizione di rincalzo o al massimo a cercare di inserirsi nelle posizioni valide per l'accesso alla Champions League (traguardo che il Leicester ha tagliato già da due domeniche).

I punti ad oggi di vantaggio sono 8 con due turni da disputare da parte delle Volpi e tre da parte del Tottenham. Ma se i londinesi nel derby contro i Blues di Hiddink non dovessero vincere la matematica consegnerebbe subito il titolo al Leicester. In caso di sconfitta il -8 con due giornate da giocare condannerebbe gli Spurs, così il -7 in caso di pareggio. Dunque, un solo unico risultato sarà obbligatorio a Stamford Bridge: battere i padroni di casa per rimandare la festa scudetto e sperare ancora in un miracolo sportivo.

Leicester campione sabato se…

Dovesse vincere in trasferta, il Tottenham resterebbe in corsa per il titolo. Il Leicester rimarrebbe a 77 ma con gli Spurs a 72 bisognerebbe attendere fino al prossimo weekend. Un fine settimana dove la festa per il titolo non dovrebbe più scappare ai ragazzi di Ranieri. Il Leicester se la giocherà in casa contro l'Everton formazione di media classifica che potrebbe trasformarsi in una classica vittima sacrificale. Nel caso non dovesse sfuggire la vittoria, sarebbe scudetto senza guardare in casa Tottenham (impegnato contro il Southampton).

Leicester campione anche in caso di pareggio se il Tottenham non riesce a guadagnarsi i tre punti con i Saints: in quel caso il divario ad un turno dal termine significherebbe comunque titolo assicurato. Infine, Leicester campione anche in caso di sconfitta se dovessero perdere in contemporanea anche gli Spurs.

Tutte le combinazioni

Leicester campione d'Inghilterra questa sera
Se il Tottenham pareggia
Se il Tottenhan perde

Leicester campione d'Inghilterra sabato sera
Se il Leicester vince
Se il Leicester pareggia e il Tottenham perde
Se il Leicester perde e il Tottenham perde

 
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views