Premier League, la Top 11 più costosa vale 485 milioni

Un parco giocatori, la Top 11 della Premier League, stilata in base al loro valore di mercato. In Inghilterra, dove nell'ultima sessione di mercato s'è speso oltre 1 miliardo di euro in trasferimenti, la formazione più costosa – composta da calciatori che hanno un'elevata quotazione – vale 485 milioni di euro con una media di circa 50 milioni a giocatore. Cifre astronomiche che solo un campionato molto ricco (come quello d'Oltremanica) può permettersi grazie alla pioggia di denaro derivante dalla vendita dei diritti tv e dalle sponsorizzazioni che insistono su un bacino di utenti che fa proseliti in tutto il mondo. Chi sono i protagonisti? Cinque made in Manchester City, quattro arrivano dal Chelsea, uno dall'Everton e un altro dall'Arsenal. Facile, facile risalire alla loro identità.

Ruolo per ruolo, con indicazione del valore attuale di mercato calcolato da Transfermarkt, schierati con il classico 4-4-2, ecco i volti della squadra da conservare in uno scrigno. A guidare la speciale graduatoria è il belga del Chelsea, Hazard: per sua stessa ammissione starà anche vivendo un periodo difficile ma nel borsino della Premier averlo in rosa è come serbare un tesoro da 70 milioni di euro. Alle sue spalle, grazie a un balzo nelle quotazioni, c'è un altro talento dei ‘diavoli rossi' di Wilmots: si tratta di De Bruyne che ai Blues è sfuggito e ora è tra le fila del Manchester City.
Top 11 più costosa della Premier League
Portiere Courtois (Chelsea) – 35 milioni Difensori Otamendi (Manchester City) – 32 milioni, Kompany (Manchester City) – 30 milioni, Mangala (Manchester City) – 28 milioni, Stones (Everton) – 25 milioni Centrocampisti Hazard (Chelsea) – 70 milioni, De Bruyne (Manchester City) – 60 milioni, Fabregas (Chelsea) – 50 milioni, Matic (Chelsea) – 40 milioni Attaccanti Aguero (Manchester City) – 60 milioni, Alexis Sanchez (Arsenal) – 55 milioni.