Premier League, Jorginho è il nuovo recordman di passaggi in una gara: superato Gundogan
Il Chelsea ha interrotto la serie di vittorie consecutive in Premier League lo scorso weekend, dopo il pareggio a reti inviolate contro il West Ham, ma nonostante nessuna delle due squadre abbia preso l'intera posta in palio la gara è entrata tra quelle che segnano un record. Il centrocampista italo-brasiliano dei Blues Jorginho ha concluso la partita con 180 tentativi di passaggio, il numero più alto da quando Opta ha raccolto statistiche dalla stagione 2003/2004.Uno ogni 30 secondi. Uomo fondamentale negli schemi del tecnico Maurizio Sarri, fin dai tempi di Napoli, Jorginho ha completato 162 passaggi e ha diretto in maniera eccelsa la manovra del club londinese ma questo non ha aiutato ad ottenere la vittoria. Jorginho ha battuto il precedente primato fatto registrare da Ilkay Gundogan proprio contro il Chelsea lo scorso marzo con 174 passaggi.
Tuttavia, il record di passaggi di Jorginho non ha aiutato la squadra a vincere e sia i sostenitori che la stampa britannica hanno concordato che il gioco del Chelsea è stato troppo lento e difficilmente in questo modo sarebbe riuscito ad mettere in difficoltà la linea difensiva del West Ham di Pellegrini.
La squadra di Sarri sta mettendo a referto numeri altissimi in fatto di possesso palla: il 71% contro il West Ham è soltanto l'ultimo "numerone" visto che i Blues in stagione hanno una media del 65,7% di possesso palla, con la precisione nei passaggi che si attesta all’88%. Il solo Jorginho raggiunge il 91,1%, il terzo dato più alto tra i giocatori di movimento del Chelsea più impiegati in stagione, dietro soltanto a Mateo Kovacic e César Azpilicueta. Molto carino il nomignolo che Bt Sport ha affibbiato all’italo brasiliano: "The Puppet Master", ovvero l'uomo che muove i fili della squadra di Maurizio Sarri.