Premier League, Jonas Gutierrez regala la salvezza al Newcastle (foto)
Addii, lacrime, gol bellissimi, goleade, una favola e verdetti definitivi nell’ultima giornata della Premier League 2014/2015. Tre campionissimi hanno salutato il campionato inglese e hanno reso più triste la giornata di tanti appassionati. Didier Drogba ha dato l’addio definitivo al Chelsea, Lampard ha chiuso segnando la sua meravigliosa avventura in Premier, mentre Gerrard ha terminato la sua fantastica carriera con il Liverpool, che ha subito un’umiliante sconfitta subita con lo Stoke City. L’Arsenal battendo il West Bromwich ha conquistato il terzo posto. Ma la storia dell’ultima di Premier l’ha scritta Jonas Gutierrez. L’argentino che ha sconfitto il cancro pochi mesi fa oggi segnando in Newcastle-West Ham ha regalato la salvezza ai ‘Magpies’, che avevano ottenuto un solo punto nelle ultime dieci partite. In Championship è retrocesso l’Hull City.
Lampard e Gerrard – Drogba ha salutato Stamford Bridge alla mezz’ora del match con il Sunderland (terminato per 3-1), mentre Lampard ha lasciato a modo suo. E cioè segnando. Bello e pesante il gol al Southampton – poi ha raddoppiato Aguero, capocannoniere della Premier 2015. Steven Gerrard invece dopo aver dato l’addio ad Anfield otto giorni fa al ‘Britannia Stadium’ ha disputato il suo ultimo match in Premier League. Pure Gerrard ha segnato, ma lo Stoke City si è imposto per 6 a 1!!
Arsenal 3° – All’Emirates l’Arsenal, che sabato prossimo proverà a vincere la FA Cup per il secondo anno di fila, doveva chiudere il discorso per il terzo posto. Nel primo tempo un Walcott scatenato realizza tre reti e blinda il piazzamento. Wenger così per la prima volta dopo tre anni evita il playoff, a cui invece prenderà parte il Manchester United, che pure in estate aveva speso più di centottanta milioni di euro.
La favola di Jonas – La storia più bella, probabilmente, di tutto il campionato l’ha scritta Jonas Gutierrez. L’argentino nei mesi scorsi ha lottato e vinto contro il cancro e oggi ha segnato il gol che ha regalato la salvezza al Newcastle, che in casa si è imposto per 2-0 con il West Ham. Retrocede l’Hull City, che ha pareggiato 0-0 con lo United.
Tottenham in Europa League – Un gol di Harry Kane, il ventunesimo del campionato, decide la sfida tra Everton e Tottenham e regala agli ‘Spurs’ il quinto posto e la qualificazione diretta all’Europa League, a cui prenderà parte anche il Liverpool. Il Southampton invece aspetta l’esito della finale di FA Cup, perché Koeman e Pellé andranno in Europa solo se i Gunners batteranno in finale l’Aston Villa.
I risultati della 38a giornata della Premier League
Arsenal-West Bromwich 4-1; Aston Villa-Burnley 0-1; Chelsea-Sunderland 3-1; Crystal Palace-Swansea 1-0; Everton-Tottenham 0-1; Hull City-Manchester United 0-0; Leicester-QPR 4-1; Manchester City-Southampton 2-0; Newcastle-West Ham 2-0; Stoke City-Liverpool 6-1.
Classifica
Chelsea 87; Manchester City 79; Arsenal 75; Manchester United 69; Tottenham 64; Liverpool 62; Southampton 60; Swansea 56; Stoke City 54; Crystal Palace 48; Everton, West Ham 47; West Bromwich 44; Leicester 41; Newcastle 39; Aston Villa, Sunderland 38; Hull City 35; Burnley 33; QPR 30.
I verdetti della Premier League
In Champions: Chelsea (Campione d’Inghilterra), Manchester City, Arsenal e Manchester United (ai playoff di agosto).
In Europa League: Tottenham, Liverpool e una tra Southampton e Aston Villa (si qualifica se vince la FA Cup).
Retrocesse: Hull City, QPR, Burnley.