Premier League: due partite rinviate per il ghiaccio
LIVERPOOL. Se da noi può sembrare tutto sommato inusuale il rinvio di una partita per il maltempo (Sampdoria-Genoa rinviata per neve ad esempio) in paesi come l'Inghilterra sembra essere quasi una regola. Molto spesso i calendari della Fa Cup assomigliano a delle schedine con un sacco di "X" che indicano le squadre che devono ancora superare un turno precedente. Anche oggi, visto che nel paese britannico è tradizione giocare nel giorno di Santo Stefano, ci sono le partite in programma ma due della Premier League non si giocheranno. Si tratta di Everton-Birmingham e Blackpool-Liverpool .
Sul sito dell'Everton c'è infatti un comunicato della società, che ha voluto specificare che lo strato di ghiaccio che si è depositato sul manto erboso è diventato ancora più spesso e sarebbe pericolosissimo per i giocatori scendere in campo, nonostante i tanti volontari che hanno provato a spalarlo via. Nulla da fare neanche a Blackpool (una bella cittadina sul mare, ma il clima non è certo paragonabile a quello del meridione del nostro paese), con i padroni di casa costretti a rinviare la terza partita consecutiva interna a causa della mancanza di un impianto di riscaldamento sotterraneo che possa rendere utilizzabile il suo campo.
In Italia si polemizza spesso per il non riuscire a giocare in caso di maltempo ma anche nei moderni stadi inglesi davanti alle copiose nevicate bisogna alzare bandiera bianca.