video suggerito
video suggerito

Premier League, Diego Costa ha fatto 13: Chelsea è fuga

Una rete dell’attaccante spagnolo regala a Conte l’undicesima vittoria consecutiva. Eguagliata la striscia record di Mou con numeri impressionanti: 25 gol fatti, 2 subiti e 9 clean sheets. Per l’ex Atletico Madrid è il gol numero 13 in Premier League, il 50esimo con la maglia dei Blues.
A cura di Vito Lamorte
467 CONDIVISIONI

A Selhurst Park il Chelsea di Antonio Conte vince l'undicesima gara di fila e mette un altro tassello per la sua fuga in testa alla classifica della Premier League. Ai Blues è bastata una rete di Diego Costa sul finire del primo tempo per vincere uno dei tanti derby della città di Londra. La squadra di Roman Abramovich mette pressione alle inseguitrici che dovranno vincere per tenere il passo. Nella storia della Premier League è la seconda squadra, dopo lo United 2008/2009, che vince undici gare consecutive subendo solo due reti. L'ex commissario tecnico della Nazionale italiana eguaglia José Mourinho per vittorie consecutive nello stesso anno alla guida del club londinese. Il record di 13 vittorie consecutive dell'Arsenal è a due passi: ci riusciranno Conte & co?

Immagine

Primo tempo. Il Chelsea prova a conquistare campo fin da subito mentre il Crystal Palace cerca di colpire con dei capovolgimenti veloci da parte di Puncheon e Zaha. Il possesso palla è tutto nelle mani degli uomini di Conte e Courtois non corre alcun pericolo ma in un paio di situazioni le Eagles potevano far male ai Blues. La squadra capolista non riesce ad essere mai incisiva fino al 43′, quando riesce a capitalizzare la prima vera occasione da rete: Hazard fa partire l'azione da sinistra e chiama con la mano l'inserimento nella metà campo avversaria di Azpilicueta. Il difensore di Conte crossa dalla trequarti per il solito Diego Costa che batte Hennessey con un colpo di testa sul secondo palo. Si tratta della rete numero 13 in Premier League per l'attaccante spagnolo, la 50esima con la maglia del Chelsea.

Resoconto del primo tempo dei Blues. In giallo si evidenzia il cross di Azpilicueta e la rete di Costa. (fourfourtwo.com)
Resoconto del primo tempo dei Blues. In giallo si evidenzia il cross di Azpilicueta e la rete di Costa. (fourfourtwo.com)

Secondo tempo. La ripresa vede la squadra di Pardew più decisa e precisa nella pressione sui portatori e i primi 15 minuti sono tutti di marca Crystal Palace. Nonostante ciò Courtois non deve compiere un intervento decisivo e l'ingresso di Fabregas regala nuova linfa al Chelsea: il centrocampista spagnolo entra al posto di Willian e regala subito un paio di spunti interessanti. La squadra di Conte riprende a creare azioni da goal e va vicinissima al raddoppio con Marcos Alonso: l'ex terzino della Fiorentina calcia una funzione fantastica ma la palla si stampa sulla traversa. Si tratta della terza vittoria per 1 a 0 da parte dei Blues dopo quelle contro Sunderland e West Bromwich Albion: ormai è fuga vera.

La gara di Diego Costa: in giallo il goal. (fourfourtwo.com)
La gara di Diego Costa: in giallo il goal. (fourfourtwo.com)

Il migliore. Diego Costa non è mai stato così decisivo, probabilmente nemmeno ai tempi dell'Atletico Madrid. L'attaccante spagnolo fa reparto da solo, lotta e fa goal in tutti i modi. Oggi ha battuto il portiere del Palace con un colpo di testa in precario equilibrio e staccando tra due difensori avversari: una vera forza della natura. La bella copia del calciatore ammirato lo scorso anno: le 13 reti messe a segno finora sono state realizzate in 12 gare diverse e questo fa capire l'importanza della numero 19 per la squadra di  Antonio Conte.

467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views