Premier League, Conte eletto allenatore dell’anno
Antonio Conte è stato eletto in Inghilterra come tecnico dell'anno per la stagione 2016/2017. Un plebiscito quello per il tecnico salentino, che così aggiunge anche la soddisfazione di un titolo personale in una stagione in cui, al primo tentativo, ha riportato il Chelsea in vetta alla Premier League, dopo un'annata disastrosa, quella passata, che aveva visto i Blues arrancare nella parte centro-bassa della classifica, restando addirittura fuori dalla coppe europee.
Stagione da record. Il titolo di Premier League vinto da Antonio Conte è solo la punta dell'iceberg: il Chelsea ha anche ottenuto il record di trenta gare vinte sulle trentotto disputate (con tre pareggi e cinque sconfitte), chiudendo con sette punti di vantaggio sul Tottenham. E non solo: il prossimo 27 maggio, i Blues sfideranno l'Arsenal a Wembley per la finalissima di F.A. Cup, dopo aver eliminato tra le altre Manchester United e Tottenham nei turni precedenti: obiettivo la doppietta che con la Juventus non è mai arrivata. Nel 2011/2012, infatti, i bianconeri vinsero il titolo ma persero la finale di Coppa Italia contro il Napoli.
"Fantastico leggere i nomi che hanno vinto prima di me". Il tecnico del Chelsea si è mostrato emozionato dopo aver ricevuto il premio da sir Alex Ferguson, ex-manager del Manchester United ed emblema del tecnico vincente. "Credo di aver vissute tante emozioni incredibili nella mia prima stagione in Inghilterra", ha spiegato Conte, "voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato per me, è bello ricevere questo premio, spero di meritarlo. E' fantastico leggere tutti i nomi che hanno vinto questo trofeo", ha proseguito Conte, "ed essere con questi manager è un grande risultato per me. Spero di continuare nel migliore dei modi".