Premier League, Claudio Ranieri è il nuovo tecnico del Leicester
Claudio Ranieri dopo la sfortunata esperienza da Commissario Tecnico della Grecia torna in pista. L’allenatore romano infatti è diventato il nuovo tecnico del Leicester City, che a meno di un mese dall’inizio della Premier League 2015/2016 trova la propria guida tecnica. Le ‘volpi’ dopo aver a sorpresa esonerato il tecnico Pearson pochi giorni fa, avevano provato a prendere il tedesco Jurgen Klopp, ma l’ex del Borussia ha rifiutato e così il Leicester si è tuffato su Ranieri. L’ex allenatore di Juve e Chelsea ha vinto la concorrenza dell'olandese Guus Hiddink, che da pochi giorni ha lasciato la nazionale del suo paese, e dell’ex Celtic Lennon.
Contratto triennale – Ranieri, che in Inghilterra ha allenato per quasi tre stagioni il Chelsea tra il 2001 e il 2004, ha firmato un contratto triennale e già da oggi prenderà in mano la sua nuova squadra e farà il suo esordio nell'amichevole del 21 luglio con il Lincoln. L'obiettivo stagionale è la salvezza. Queste le prime parole dell'allenatore romano: "Ho lavorato in molti grandi club, ma, dopo aver lasciato il Chelsea, ho sognato di avere un'altra chance nel miglior campionato del mondo. Ringrazio la società per questa occasione e ho un solo modo per ripagare la loro fiducia: dare tutto per ottenere i risultati migliori per la squadra"
Il benvenuto del club – A nome del Leicester ha parlato il vicepresidente Aiyawatt Srivaddhanaprabha, ha presentato il nuovo tecnico, con una dichiarazione sul sito ufficiale delle Foxes. "Ranieri è un uomo di notevole esperienza e cultura e ci condurrà nella prossima fase del nostro progetto a lungo termine. I suoi risultati, la sua conoscenza del calcio inglese e quello che ha ottenuto allenando alcuni dei migliori giocatori al mondo ne hanno fatto un candidato di spicco per questo incarico e le sue ambizioni per il futuro riflettono le nostre"
L'esonero di Pearson – Il Leicester, dopo essere tornato in Premier League, lo scorso anno si è salvato in modo straordinario. Dopo aver rimodellato la squadra nel mercato invernale, le ‘Volpi’ sono riuscite a vincere sette delle ultime dieci partite e trascinati dal carattere di Cambiasso e dai gol degli attaccanti hanno conquistato una salvezza splendida. Ma il tecnico Pearson, che era già stato esonerato per pochi giorni lo scorso febbraio perché aveva provato a strangolare un giocatore avversario!, è stato liquidato dal club in modo definitivo dopo lo scandalo che aveva coinvolto il figlio e altri due calciatori protagonisti di un’orgia in Thailandia.