Premier League 2013/2014, 18/a giornata: vincono Arsenal e Chelsea (foto)

Nel ‘boxing day’ salta il fattore in campo in Premier League. Perché ci sono state addirittura cinque vittorie esterne. Pesantissime quelle dell’Arsenal e del Manchester Untied, che hanno vinto in rimonta contro West Ham e Hull City. Di misura, a Stamford Bridge, il Chelsea si è imposto sullo Swansea di Laudrup, mentre in casa è stato bloccato dal West Brom il Tottenham. Il Newcastle, sfruttando una doppia espulsione, ha vinto in goleada contro lo Stoke City. Manchester City e Liverpool giocheranno l’ultimo match della giornata.
Hull City – Manchester United 2 – 3 – Spettacolare il primo match della 18esima di Premier. Perché dopo 25’ Hull e United erano già sul 2-2! I ‘Tigers’ segnano al 4’ con Chester e sfruttano l’autorete di Evans (13’) per sognare il colpo grosso. Ma i ‘Red Devils’, in completo bianco, reagiscono immediatamente, prima accorciano con Smalling e poi pareggiano con Rooney. Al 21’ della ripresa Chester nel tentativo di anticipare Hernandez batte il proprio portiere. Terzo successo di fila per Moyes, che ora è settimo.
Chelsea – Swansea 1 – 0 – Non brilla, ma vince ancora il Chelsea, che resta nella scia dell’Arsenal. Lo Swansea, prossimo avversario del Napoli di Europa League, non è la splendida squadra che nello scorso campionato ha ammaliato tutti e così è stato facile per Mourinho. Il gol decisivo lo ha realizzato Hazard
West Ham – Arsenal 1 – 3 – Ha sofferto più del previsto, ma è tornato al successo l’Arsenal. Nel primo tempo la squadra di Wenger tiene tanto palla e non corre mai rischi, ma non la butta dentro. Al 1’ della ripresa il West Ham passa con Carlton Cole! Poi si fa male Ramsey, la crisi dei Gunners sembra non finire. Ma l’undici di Wenger grazie anche a Podolski, in campo dopo quasi quattro mesi, cambia volto. L’Arsenal segna con Walcott, che supera due volte Adrian nel giro di tre minuti, e proprio con Podolski.
Everton k.o., Newcastle show – Stava volando l’Everton di Martinez, che però oggi in casa contro l’ultima in classifica ha perso la seconda partita in campionato. Al 22’ il portiere Howard stende il coreano Ki. Rosso per l’americano e rigore per il Sunderland, Ki non sbaglia e regala i tre punti a Poyet. Cartellini rossi decisivi nella sfida tra Newcastle e Stoke City. I ‘Potters’ passano in vantaggio con Assidi (24’), ma poco dopo vengono espulsi nel giro di tre minuti Whelan e Wilson. In nove la squadra di Mark Hughes subisce una pioggia di gol. Il Newcastle continua a volare. Il Tottenham è stato bloccato in casa dal West Bromwich.
Risultati 18a giornata: Hull City – Manchester United 2 – 3; Aston Villa – Crystal Palace 0 – 1; Cardiff – Southampton 0 – 3; Chelsea – Swansea 1 – 0; Everton – Sunderland 0 – 1; Newcastle – Stoke City 4 – 1; Norwich – Fulham 1 – 2; Tottenham – West Bromwich 1 – 1; West Ham – Arsenal 1 – 2; Manchester City – Liverpool ore 18.30.
Classifica: Arsenal 39; Chelsea 37; Liverpool 36*; Manchester City 35*; Everton 34; Newcastle 33; Manchester United 31; Tottenham 31; Southampton 27; Stoke City 21; Hull City 20; Swansea 20; Aston Villa 19; Norwich 19; Cardiff 17; West Bromwich 17; Fulham 16; Crystal Palace 16; West Ham 14; Sunderland 13.
* una partita in meno