video suggerito
video suggerito

Premier, l’ex arbitro Mark Halsey: “Ho mentito sulla prova tv”

L”ex direttore di gara ha rivelato che nel 2011 ebbe delle pressioni dopo una partita tra Stoke e Blackburn. Halsey mentì su un episodio controverso e N’Zonzi subì tre turni di squalifica.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sabato prossimo ci sarà la prima grande sfida della Premier League 2016-2017. Ad Old Trafford il Manchester United di Mourinho, Ibra e Pogba ospita il Manchester City di Pep Guardiola, che non potrà schierare però il ‘Kun’ Aguero che ha ricevuto una squalifica di 3 giornate con la prova televisiva. Perché l’argentino ha rifilato una gomitata al difensore degli ‘Hammers’ Reid. Questa decisione ha creato grosse polemiche in Inghilterra. A gettare ulteriormente benzina sul fuoco ci ha pensato l’ex arbitro Mark Halsey, che con un post su Twitter ha confessato di aver mentito in passato sulla prova tv.

Halsey, successivamente, al ‘Sun’ ha poi confessato nei minimi particolari la sua vicenda che risale al 2011. All’epoca l’ex fischietto negò di aver visto lo scontro di gioco tra Steven N’Zonzi e Ryan Shawcross nel corso del match tra Stoke City e Blackburn Rovers. Quella ‘bugia’ procurò tre turni di squalifica a N’Zonzi. L’accusa di Halsey è circostanziata e soprattutto molto pesante:

Un paio d’anni vidi un episodio e mi fu detto di negare che l’avessi visto. Ma in realtà io vidi il contrasto tra N’Zonzi e Shawcross e decise che quel fallo non era meritevole del cartellino rosso. A fine match mi dissero anche che avevo diretta in maniera impeccabile. Ma il lunedì mi fu annunciata della FA che puntuale arrivò. Fu confermata la bontà della mia decisione ma mi dissero che i capi non erano soddisfatti. Stavo ricevendo pressioni per negare di aver visto quel fallo. Mi infuriai. Ma devi fare quello che i capi ti chiedono e N’Zonzi ebbe tre giornate di squalifica.

Naturalmente queste parole hanno creato delle grosse discussioni che hanno coinvolto il Professional Game Match Officials Board, l’organo contro cui Halsey si è scagliato. Il PGMOL ha smentito la versione di Halsey, che già tre anni fa nella sua autobiografia aveva parlato di quell’episodio:

Gli arbitri stilano personalmente i referti dopo le partite, esprimendo la loro opinione sugli episodi chiave, prima di inviarli alla FA. Gli ufficiali di gara assicurano che i loro referti siano esaustivi e accurati in ogni episodio. Non esiste alcun tipo di pressione esterna da parte del PGMOL.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views