Il Manchester City sbriga in poco più di due minuti la pratica Crystal Palace e si riprende il secondo posto alle spalle del Liverpool, che domani è di scena in casa dello United, dopo il sorpasso di Chelsea e Leicester nel primo pomeriggio. Pep Guardiola ha dei problemi in difesa e si è presentato al Selhurst Park con Cancelo, Fernandinho e Mendy a protezione della porta di Ederson e Rodri davanti al terzetto: i Citizens hanno avuto pochissimi problemi nella fase difensiva, a parte sulle palle alte. Gara a senso unico e risultato mai in dubbio e lo dimostrano anche i numeri: occasioni create (5-20), possesso palla (29%-71%) tiri (7-21), precisione dei passaggi (75%-88%).

A cavallo del 40′ è arrivata la svolta della partita: il City ha trovato il goal del vantaggio al 39′ con Gabriel Jesus, che con un bel colpo di testa in tuffo su cross dalla destra di Bernando Silva non ha lasciato scampo a Hennessey.

Pochi secondi dopo il raddoppio con David Silva: lo spagnolo ha insaccato da pochi passi un delizioso assist di Sterling e ha messo in ghiaccio il match. Il jolly offensivo inglese ha ricevuto palla, ha toccato sotto per il compagno che si stava inserendo e da lì per il numero 21 è stato un gioco da ragazzi fare il 2-0. La gara non ha vissuto particolari sussulti fino a una decina di minuti dalla fine, quando una super parata di Ederson su Benteke, appena entrato, ha permesso ai Citizens di mantenere la porta inviolata.

Risultati e classifica della Premier League

RISULTATI: Everton-West Ham 2-0, Aston Villa-Brighton 2-1, Bournemouth-Norwich 0-0, Chelsea-Newcastle 1-0, Leicester-Burnley 2-1, Tottenham-Watford 1-1, Wolves-Southampton 1-1, Crystal Palace-Manchester City 0-2; Manchester Utd-Liverpool (domenica 20-10 ore 17:30), Sheffield Utd-Arsenal (lunedì 21-10 ore 21:00)

CLASSIFICA: Liverpool 24; Manchester City 19; Leicester, Chelsea 14; Arsenal 15; Crystal Palace 14; Burnley, West Ham, Bournemouth, Tottenham 12; Aston Villa, Wolverhampton 11; Everton 10; Manchester United, Sheffield United, Brighton 9; Southampton, Newcastle 8; Norwich 7; Watford 4.