Premier, il West Ham espugna il nuovo stadio del Tottenham e riapre la corsa Champions
Il Tottenham perde l'imbattibilità del nuovo stadio per mano del West Ham e riapre la corsa Champions League. Si tratta del primo stop nel Tottenham Hotspur Stadium e la firma è quella di Michail Antonio, che al 67’ ha sfruttato uno splendido suggerimento di Arnautovic e ha trovato il sesto gol in campionato fulminando Lloris. Gli Hammers hanno giocato una buona gara e hanno legittimato il suo successo nel finale ma nel finale Balbuena ha salvato sull’ultimo assalto degli Spurs. Mauricio Pochettino alla vigilia ha criticato la scelta di proteggere la sua squadra in vista della semifinale di Champions League con l'Ajax, ma dopo il recupero con il Brighton di martedì scorso, anche anticipare la gara a venerdì avrebbe comportato problemi.
Il Tottenham ha fatto la partita nonostante il pensiero europeo e, trascinato da un Eriksen in grande forma e sempre bravissimo nell’infilarsi sempre tra le linee, ha sfiorato il goal in diverse situazioni ma la squadra di Manuel Pellegrini non si è presentata dall'altra parte di Londra per fare la comparsa: il West Ham ha lavorato bene con Anderson e Antonio, che hanno messo in mostra la loro velocità al cospetto della difesa di casa. Il Tottenham ha incassato il primo ko nel suo nuovo stadio e dovrà ancora lottare per avere la certezza matematica di chiudere il campionato tra le prime quattro e riconquistarsi il pass per la prossima Champions League. Le sette gare giocate ad aprile da parte degli uomini di Pochettino probabilmente hanno fatto il loro il canto della semifinale di martedì forse è stato ancora maggiore.
Chelsea e Arsenal possono avvicinarsi
A trarre vantaggio da questo risultato potrebbe essere il Chelsea di Maurizio Sarri, che potrebbe così raggiungere il Tottenham al terzo posto a 70 punti e mettersi in una buona posizione ma domani dovrà vedersela con il Manchester United all'Old Trafford. Gli stessi Red Devils potrebbero avvicinarsi al terzo posto se dovessero battere i Blues. Può approfittarne anche l'Arsenal, che sarà ospite del Leicester al King Power Stadium.