Premier, il Leicester batte 3-0 lo Swansea ed è solo al comando
Il Leicester passeggia in Galles e resta così solo al comando della Premier League. La favola dei ‘Foxes’ sta diventando sempre più realtà. Lo Swansea è in caduta libera, ma è sempre un avversario da prendere con le molle e per questo va elogiato ulteriormente Ranieri che è stato bravissimo a preparare e a gestire la partita. Il Leicester oggi celebra l’algerino Mahrez autore di una tripletta. Si è fermata invece la striscia di partite consecutive a segno di Jamie Vardy, che forse si è tenuto un gol in canna per la prossima super sfida, perché il Leicester nel prossimo turno sfiderà il Chelsea di Mourinho. Mahrez e Vardy in due hanno realizzato 24 gol in Premier League, il Manchester United con tutta la sua rosa ne ha realizzati 20, il Liverpool 18. Una settimana fa il primato le ‘Volpi’ di Ranieri lo condividevano con il Manchester City, sconfitto per 2-0 dallo Stoke City, doppietta dell’austriaco Arnautovic.
Arsenal 2°, pari United – Al secondo posto adesso c’è l’Arsenal che all’Emirates torna al successo dopo oltre un mese. Wenger ha battuto il ‘nemico’ Allardayce, che quando si era seduto sulla panchina del Sunderland disse di avere due obiettivi: salvarsi e battere Wenger. Joel Campbell firma l’1-0 ed esulta con un ciuccio. Poi diventa protagonista Giroud. Il francese realizza un’autorete e poi firma il 2-1. Nel finale segna anche Ramsey. Il Manchester United a Old Trafford è stato bloccato sullo 0-0 dal West Ham, che si conferma la squadra più difficile da battere dalle big. Bilic, che quest’anno ha sconfitto in trasferta Arsenal e Liverpool, mentre in casa ha battuto il Chelsea, oggi con Zarate ha avuto pure la chance di vincere. Nel finale il portiere Adrian ha salvato il risultato su Fellaini e Martial. Pareggiando 1-1 con il West Bromwich, il Tottenham ha ottenuto il quattordicesimo risultato utile consecutivo ed ha realizzato il proprio record.
Clamorosa sconfitta per il Chelsea – A ‘Stamford Bridge' incredibile impresa del Bournemouth che ha battuto 1-0 il Chelsea. Il gol di Glenn Murray è storico perché i ‘Cherries' giocano per la prima volta in 116 anni di storia nel massimo campionato inglese e naturalmente mai erano riusciti a battere il Chelsea – tra l'altro questa vittoria è ulteriormente storica perché oggi una neopromossa ha sconfitto la squadra campione in carica. E questa vittoria chiaramente è ancor più esaltante se si confrontano i valori delle due rose (60 milioni per i ‘Cherries' e circa 540 per i ‘Blues'). Murray manda letteralmente in crisi Mourinho, al quarto ko casalingo, che soprattutto dopo 15 giornate ha 15 punti. Sogni di gloria addio. Il Chelsea deve fare attenzione a ciò che accade alle sue spalle, perché Mou ha soli tre punti di vantaggio sulla terz'ultima.
Klopp ko a Newcastle – Il tecnico tedesco voleva dare l'attacco al vertice, ma incredibilmente è stato sconfitto per 2-0 dal Newcastle, e dal suo grande cuore. Klopp è uno dei tecnici più bravi al mondo che ha trasformato rapidamente il Liverpool e si pensava facesse un sol boccone del Newcastle di McClaren, al contrario uno degli allenatori più criticati di sempre in Inghilterra e a un passo dall'esonero. Ma McClaren tatticamente la partita l'ha preparata benissimo e l'ha vinta nella ripresa. Il 2-0 è stato prodotto dall'autorete di Skrtel e dal gol dell'olandese Wijnaldum.
Risultati 15a giornata
Stoke City-Manchester City 2-0; Arsenal-Sunderland 3-1; Manchester United-West Ham 0-0; Southampton-Aston Villa 1-1; Swansea-Leicester 0-3; Watford-Norwich 2-0; West Bromwich-Tottenham 1-1; Chelsea-Bournemouth 0-1; Newcastle-Liverpool 2-0; Everton-Crystal Palace Monday Night.
Classifica
Leicester 32; Arsenal 30; Manchester City, Manchester United 29; Tottenham 26; Liverpool*, West Ham 23; Crystal Palace*, Watford, Stoke City 22; Everton*, Southampton 21; West Bromwich 19; Chelsea 15; Swansea 14; Norwich, Bournemouth, Newcastle 13; Sunderland 12; Aston Villa 6.