Premier: Crystal Palace-Leicester 0-1, gol di Mahrez, Ranieri in fuga

Claudio Ranieri è sempre più vicino a realizzare il suo grande sogno. Perché dopo aver battuto per 1-0 il Newcastle lunedì scorso, ha sconfitto per 1-0 anche il Crystal Palace, che pure non meritava la sconfitta. La partita è stata decisa da un gol di Mahrez. Ma fondamentali per i tre punti sono stati il portiere Schmeichel e i centrali Hut e Morgan, insuperabili. Il Leicester ha otto punti sul Tottenham e undici sull’Arsenal, entrambe con una partita in meno.
Crystal Palace-Leicester 0-1 – Queste sono le partite che in genere vincono le squadre che poi conquistano i campionati; e anche se non lo dirà mai Claudio Ranieri di sicuro è sa che il successo ottenuto in casa del Crystal Palace, da un paio di mesi in caduta libera, vale oro. Perché il Crystal Palace per gran parte dell’incontro ha tenuto in mano il pallino della gara e nel finale ha colpito pure una traversa. Il Leicester nel primo tempo parte bene, Mahrez non sfrutta un contropiede fantastico e calcia addosso al gallese Hennessey. L’algerino però al 33’ si riscatta. Il fantasista delle ‘Foxes’ sfrutta un assist di Vardy e da pochi passi realizza il 15° gol in Premier League. L’1-0 il Leicester lo difende con maestria e con la sagacia italiana. Huth e Morgan sono due baluardi insuperabili e Kasper Schmeichel, degno figlio di Peter, difende la sua porta. Il Palace attacca anche con convinzione, colpisce una traversa, ma perde.
Everton-Arsenal 0-2 – Dopo un mese i Gunners tornano a vincere in campionato. La partita l’ha vinta letteralmente Wenger, che finalmente ha fatto le scelte giuste schierando dal primo minuto Welbeck al posto di Giroud e soprattutto il giovane nigeriano Iwobi. L’Arsenal passa al 6’ con Welbeck che chiude una bella triangolazione, scarta Robles e fa gol. Poi nel finale di tempo arriva il primo gol da professionista di Alex Iwobi, il nipote di Jay Jay Okocha. L’Arsenal è fuori dalla lotta per la Premier, ma questa vittoria almeno rafforza il terzo posto.
Chelsea-West Ham 2-2 – Nell’arco di dieci giorni il Chelsea ha chiuso miseramente la sua stagione. Hiddink, che di colpo ha perso il tocco magico, dopo essere stato eliminato in Champions e dopo essere stato eliminato in FA Cup probabilmente dice addio in modo definito anche alla possibilità di qualificarsi per l’Europa League, un obiettivo che forse nemmeno era stato preso in considerazione a inizio stagione. Il pari con il West Ham almeno permette all’olandese di mantenere l’imbattibilità in campionato. Per gli Hammers la beffa è enorme, perché la squadra di Bilic è passata due volte in vantaggio (Lanzini e Carroll), ma è stata due volte raggiunta da Fabregas. Il West Ham con questo pareggio perde la possibilità di scavalcare anche il Manchester City, impegnato domani nel derby con lo United.
Risultati 31a giornata
Everton-Arsenal 0-2; Chelsea-West Ham 1-2; Crystal Palace-Leicester 0-1; Watford-Stoke City 0-2; West Bromwich-Norwich 0-1; Swansea-Aston Villa; Newcastle-Sunderland domani; Southampton-Liverpool domani; Manchester City-Manchester United domani; Tottenham-Bournemouth domani.
Classifica
Leicester 66; Tottenham 58*; Arsenal 55*; Manchester City** 51; West Ham 50; Manchester United** 47; Stoke City 46; Liverpool***, Southampton* 44; Chelsea* 41; West Bromwich* 39; Everton**, Bournemouth* 38; Watford* 37; Crystal Palace*, Swansea* 33; Norwich* 28; Sunderland* 25; Newcastle** 24; Aston Villa* 16.