video suggerito
video suggerito

Preliminari Europa League: Udinese-Siroki 4-0, Di Natale ancora in gol

Ritorno dei preliminari di Europa League. I friulani partono dalla vittoria per 3-1 dell’andata. All’8° sblocca il risultato Antonio Di Natale. Nella ripresa reti di Lazzari, Basta e Vydra.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
totò di natale

L'Udinese riesce a conquistare il pass per l'Europa League con il risultato più netto, un perentorio 4-0, nel return-match contro i bosniaci del Siroki dopo aver gia vinto all'andata 3-1. Mattatore di serata, nemmeno a dirlo, Antonio Di Natale.Il capitano ha sbloccato la partita dopo soli 8 minuti di gioco. Nel primo tempo si è vista l'Udinese migliore, che ha sfiorato il raddoppio ripetutamente e che ha colpito un clamoroso incrocio con Muriel direttamente su punizione. Nella ripresa Di Natale è uscito tra gli applausi del Nereo Rocco. Mentre la partita volgeva al termine, complice anche il caldo, con un ritmo molto calato, in Zona Cesarini i friulani trovavano lo spazio anche per arrotondare il punteggio. Prima con Lazzari (pallonetto spettacolare da metà campo) poi con Basta e Vydra. per un poker finale che ha ripagato i 100 tifosi accorsi al Nereo Rocco di Trieste.

Udinese-Siroki 4-0 ,  (8°pt Di Natale, 37°st Lazzari, 41°st Basta, 47°st Vydra )
A tempo oramai scaduto, arriva il poker bianconero. Autore Matej Vydra, entrato solo 4 minuti prima per sostituire Muriel, su assist di Maicosuel. 

Udinese-Siroki 3-0,  (8°pt Di Natale, 37°st Lazzari, 41°st Basta)
Nel finale di partita, colpo di coda degli uomini di Guidolin che legittimano la vittoria e il passaggio del turno in Europa League. Prima Andrea Lazzari scocca un tiro di sinistro da 25 metri con palla indirizzata nel centro della porta che sorprende il portiere bosniaco fuori dai pali, poi  Basta appoggia in rete una respinta del portiere su tiro di Domizzi dalla parte opposta.

Udinese-Siroki 1-0, 15° st
Inizia la ripresa sotto tono, sia da parte dei friulani che dei bosniaci a causa del gran caldo e della cappa d'afa che avvolge Trieste. Nel primo quarto d'ora del secondo tempo mancano vere e proprie azioni da gol. L'Udinese gestisce sempre la gara e ha due opportunità malamente fallite da Di Natale e Gabriel Silva. La prima al  12'° da parte del capitano che ci prova di testa, la seconda al 15° minuto del centrocampista bianconero che prova la rovesciata ma non trova la mira.

Udinese-Siroki 1-0 fine primo tempo.
Ottimo primo tempo dell'Udinese di francesco Guidolin che ha trovato il vantaggio meritato con Di Natale ad inizio di partita. I friulani hanno dominato il match, colpevoli solo di aver mancato ripetutamente il colpo del definitivo ko. Di Natale è stato ancora una volta il trascinatore e il migliore dei suoi che hanno trovato anche un'ottima serata da parte del giovane Muriel. Qualificazione davvero in cassaforte e gioia per i 100 tifosi bianconeri accorsi al Nereo Rocco di Trieste per seguire i propri beniamini.

Udinese-Siroki 1-0, 30° pt
Alla mezz'ora i friulani hanno in mano saldamente la partita. I bosniaci non si sono mai presentati in area bianconera mentre gli uomini di Guidolin hanno sfiorato più volte il raddoppio. Al  un rasoterra di Di Natale viene deviato in corner, al 25° Dusan Basta prova un tiro di sinistro da centro area, respinto dal portiere del Siroki.
Poi al 27° c'è l'assist dal fondo di Pereyra per gli accorrenti Basta e Di Natale, col capitano che riesce a colpire al volo, ma il suo rasoterra finisce fuori a fil di palo.

Udinese-Siroki 1-0 – Gol di Di Natale all'8′
Gli uomini di Guidolin partono con la giusta concentrazione. Nei primi cinque minuti di gioco mettono subito alla corda la difesa bosniaca (con tiro di Danilo e tre corner consecutivi) che fatica a contenere i friulani, trascinati da un centinaio di irriducibili accorsi per vedere il ritorno dei preliminari che – ricordiamo – si gioca al ‘Nereo Rocco' di Trieste vista l'inagibilità del Friuli dove si stanno effettuando i lavori per la ristrutturazione dell'impianto. E così il gol non tarda ad arrivare: azione orchestrata dal duo Muriel-Di Natale con il capitano bianconero che infila Bilobrk per il gol della tranquillità bianconera.

Questa sera l'Udinese dovrebbe trovare il pass per approdare in Europa League e superare lo scoglio del Siroki già ‘domato' all'andata con un perentorio 3-1.  I bianconeri hanno dunque  un vantaggio tale da potersi sentire tranquilli, anche se Francesco Guidolin non si fida e teme soprattutto cali improvvisi di concentrazione che potrebbero giocare brutti scherzi.
Ecco le formazioni ufficiali con l'Udinese che si presenta in campo con Muriel e Di Natale nel tandem offensivo già determinante nella vittoria dell'andata. Guidolin a sorpresa schiera Dusan Basta in mezzo al campo mentre in difesa Naldo prende il posto di Heurtaux.

UDINESE – Kelava, Naldo, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Pinzi, Gabriel Silva; Muriel, Di Natale All. Guidolin A disposizione Benussi, Heurtaux, Widmer, Pasquale, Badu, Lazzari, Maicosuel, Vydra.
SIROKI – Bilobrk, Blaic, Spikic, Jese, Markovic; Plazonic, Landeka; Coric, M. Maric, Zakaric, Barisic I. All. Musa A disposizione N. Maric, Kozul, J. Barisic, Ivankovic, Silic, Kordic

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views